
E’ stato reso pubblico il decreto sul sito del dipartimento dell’Energia riportante l’elenco delle istanze ammesse al bando regionale per l’efficientamento dell’energia, la riduzione dei consumi e il miglioramento della pubblica illuminazione. Tra le richieste ammesse ci sono quelle di quattro comuni madoniti: Gratteri, Lascari, Caltavuturo e Pollina.
Gratteri punta alla progettazione definitiva e a lavori di rinnovamento dell’impianto di illuminazione pubblica del centro abitato con una richiesta di contributo di 410. 000 Euro; il progetto di Lascari prevede la riqualificazione e l’efficentamento dell’impianto di pubblica illuminazione con ridotto impatto ambientale per un costo di 999.980,67 Euro.
Ancora, a Caltavuturo si vorrebbero trasformare i punti luce in illuminazione a LED per 955.365,00 Euro. Infine, Pollina ha richiesto 1.590.000 Euro per l’efficentamento energetico e la messa in sicurezza dell’impianto di pubblica illuminazione di Pollina e Finale.
L’elenco dei progetti intanto è stato trasmesso alla commissione di valutazione tecnico-finanziaria, che giovedì inizierà l’esame delle istanze sulla base dei criteri previsti per l’attribuzione dei punteggi. Al termine del lavoro sarà disponibile la graduatoria definitiva.
Sofia D’Arrigo