Alla Targa Florio tutti contro Andreucci

Saranno 131 gli equipaggi che suddivisi in quattro manifestazioni figurano tra gli iscritti alla centoduesima edizione della Targa Florio che verra presentata domani mattina alle 11.00 presso l’assessorato regionale al Turismo a Palermo in via Notarbartolo.

La gara organizzata dall’Automobile Club Palermo in collaborazione con l’Automobile Club D’Italia ha ben quattro validità: 3° Round di Campionato Italiano Rally e Campionato Italiano Rally Autostoriche, Campionato Italiano Regolarità a Media e Campionato Regionale.

Presenti tutti i big delle serie ACI Sport. Andreucci e Pollara sulle Peugeot ufficiali, Campedelli e Crugnola sulle Ford Fiesta, Riolo, Scandola e Michelini sulle Skoda Fabia o Andrea Nucita su Hyundai i20, tra i protagonisti annunciati del CIR. “Luky” su Lancia Delta, Bossalini, Mannino, Superti e Savioli su Porsche, Bosurgi su Ferrari e Fullone su BMW, tra i primi attori del Tricolore Autostoriche. Nella prova di Campionato Italiano Regolarità a Media belle auto e ottimi driver come Spataro su Fiat 1100 Ala D’Oro, Galioto su Lancia Fulvia, Gentiluomo su Alfa Romeo GT e Giaconia di Migaido su Porsche 356.

Tra i 56 equipaggi iscritti che si contenderanno la classifica del Campionato Italiano Rally, svetta Paolo Andreucci. Il toscano, dieci volte Campione Italiano ed altrettante vincitore della Targa Florio, sarà, insieme con la sua navigatrice Anna Andreussi, sulla Peugeot 208 T16 R5 – Racing Lions ufficiale, il pilota da battere sulle Madonie. Al secondo posto in classifica CIR il romagnolo Simone Campedelli che, con Tania Canton alle note, sulla Ford Fiesta R5 Orange One Racing, ha tutte le carte in regola per disputare una grande gara. Altro equipaggio sotto i riflettori della serie tricolore, a bordo di una Ford Fiesta della classe regina R5, è quello della Gass Racing formato dal giovane varesino Andrea Crugnola e da Danilo Fappani. Con una Skoda della Daytona Race il veronese Umberto Scandola e Guido D’Amore cercheranno di capitalizzare quanto di buono fatto vedere fino ad ora nella massima serie nazionale.

Ma il pubblico siciliano sarà pronto ad applaudire e incitare i tre equipaggi della terra di Trinacria che saranno capitanati dai beniamini di casa Totò Riolo e Gianfranco Rappa, che quest’anno tornano a disputare la Targa con una Skoda Fabia R5.

Il giovane pilota palermitano ACI Team Italia Marco Pollara, sulla Peugeot 208 T16 ufficiale navigato dal messinese Giuseppe Princiotto, dovrà riscattarsi dalla sfortuna che lo ha escluso dai giochi e dai punti tricolori, nei due precedenti round. Andrea Nucita, il 28enne messinese di Santa Teresa Riva che si è guadagnato tanto onore nel mondiale, è entrato nella leggenda Targa Florio con il 2° posto alla 100^ edizione, adesso l’alfiere del team Phoenix torna alla sua gara di casa con la Hyundai i20, pronto al ruolo di protagonista. Altro siciliano iscritto al Campionato Italiano, è il palermitano Alessio Profeta, il portacolori della Island Motorsport, che avrà a fianco l’esperto Massimo Cambria. Sono in tutto 19 le vetture di classe R5, la categoria di massima espressione del rallismo nazionale.

Venerdì 4 maggio, si accenderanno i motori nella mattinata per i test con le auto da gara, lo shakedown, su un tratto di strada appositamente allestito nei pressi di Trabia. Alle 17.30 la Cerimonia di Partenza della 102^ Targa Florio dalla Piazza Giuseppe Verdi di Palermo. Subito, alle 19, la parola ai motori sulla Prova spettacolo “Blutec” nello spazio antistante lo stabilimento dell’azienda a Termini Imerese, mentre all’interno dello stesso stabilimento saranno allocati il centro servizi, la Sala Stampa, ma anche il parco assistenza, dove si potranno ammirare le squadre al lavoro sulle vetture.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *