Tolto il velo alla centoduesima Targa Florio

A meno di una settimana dall’apertura delle iscrizioni svelato il percorso della 102^ Targa Florio. La manifestazione automobilistica più antica del mondo, organizzata dall’Automobile Club Palermo con il supporto dell’Automobile Club d’Italia, si correrà sulle Madonie il 4 e 5 maggio. La gara, valevole per il Campionato italiano sia per le vetture moderne sia per le storiche e per il Campionato regionale, presenterà molte novità rispetto al passato.

La sede operativa della Targa Florio sarà ubicata presso lo Stabilimento Blutec di Termini Imerese, dove vi saranno anche parchi assistenza, segreteria e sala stampa. Palermo con il suo elegante salotto di Piazza Giuseppe Verdi, all’ombra del Teatro Massimo, ospiterà nel pomeriggio di venerdì 4 maggio la cerimonia di partenza. In serata con il mare a fare da sfondo, nell’area esterna dello stabilimento Blutec a Termini Imerese si terrà la prova spettacolo.

Una 102^ edizione che si rinnova al passo con i tempi – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto – la gara diventerà sempre più moderna e spettacolare, con una nuova formula di prova spettacolo molto avvincente e con prove speciali molto impegnative, pensate per evidenziare abilità e talento. Coinvolte tante comunità – ha concluso Pizzuto – dai test alle prove, fino agli arrivi con il territorio di Palermo e delle Madonie sempre protagonista in una edizione che guarda al futuro nel segno della tradizione della gara piu antica del mondo”.

Cinque saranno i tratti cronometrati da disputarsi sulle strade madonite, che, come previsto dal nuovo format della massima serie nazionale, vedranno l’animarsi delle sfide dei paladini del volante nella giornata di sabato 5 maggio.

Sarà poi nuovamente Cefalù, al termine delle sedici speciali in programma, a ospitare il traguardo tricolore. Il Campionato regionale si concluderà invece a Termini Imerese.

Sempre come previsto nella nuova formula del Campionato Italiano Rally, mercoledì 2 maggio si potranno svolgere dei test su un tratto di strada da 5 Km sulle alte Madonie. Mentre lo shakedown, il test con le vetture da gara prima del via, è previsto su 2,9 Km ricavati nei pressi di Trabia.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *