Qualità della vita, Palermo in coda ma Orlando esulta

“Continua il percorso di miglioramento della qualità della vita a Palermo anche se, certamente, il risultato raggiunto, che è in linea e conferma quanto già avvenuto fra il 2015 e il 2016, non può farci ritenere pienamente soddisfatti e ci sprona a proseguire sulla giusta strada. Il lungo lavoro realizzato negli anni per far uscire Palermo dalla palude dell’immobilismo, con una programmazione di interventi strutturali e una progettualità che non ha uguali in Italia, sta finalmente dando i suoi frutti”.  A dichiararlo è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commentando l’articolo pubblicato oggi su “Il Sole 24 ore” con la classifica delle città italiane in base alla qualità della vita.

Perchè se Trapani tra le province siciliane è in coda per qualità della vita, secondo il rapporto annuale del Sole 24 ore, al 99 esimo posto su 110, Palermo si piazza al 97esimo, con un miglioramento di sole due posizioni.
Prima tra le siciliane è Ragusa all’80esimo posto (+2 rispetto al 2016).
“Il fatto che questi dati si riferiscano all’intero territorio provinciale deve comunque fare riflettere. Siamo soddisfatti – ha concluso Orlando – del miglioramento sul fronte dell’ambiente e dei servizi e su quello della sicurezza. Pesa come un macigno su tutte le città italiane, e specie meridionali e siciliane, la disoccupazione legata alla grave crisi economica iniziata nel 2008. Disoccupazione che, è vero, cresce a Palermo del 10%, ma cresce anche del 30% in altre grandi città come Torino, Messina, Bologna e Catania”.
POTREBBE INTERESSARTI