Termini Imerese: il no del comune alla riconversione della centrale Enel

Il consiglio comunale di Termini Imerese ha ribadito il proprio no al progetto di riconversione della centrale Enel “Ettore Majorana” denominato  “Project Neptune”, che prevede il frazionamento dell’area dei Serbatoi della Centrale di Termini Imerese con un utilizzo dei serbatoi e del pontile incentrato sulle attività di stoccaggio e di commercializzazione di carburanti.

Il consiglio ha preso atto del parere contrario già espresso dell’Amministrazione Comunale e dei settori tecnici e ha espresso a sua volta parere negativo. Nella nota presentata da Enel la società precisava che “in considerazione del profondo cambiamento in atto nel nostro Paese nel settore della generazione termoelettrica, Enel è impegnata in tutto il territorio nazionale a sviluppare, con un progetto denominato “Futur-e”, un nuovo modello industriale basato sulla valorizzazione degli impianti meno efficienti, anche per salvaguardare l’occupazione, ove possibile, la vocazione industriale e produttiva dei siti. In tale contesto, la centrale di Termini Imerese è – e resta – un impianto di produzione di energia essenziale per il sistema elettrico regionale, mentre solo il parco serbatoi e il terminale marino della Centrale, in quanto non più utili alla produzione di energia elettrica, rientrano nel progetto Futur-e”.

 

 

 

Al riguardo il sindaco Francesco Giunta ha dichiarato: “Sin dal nostro insediamento la posizione dell’amministrazione comunale è stata di ferma contrarietà al progetto di Enel. Lo scorso 21 luglio si esprimeva parere contrario al frazionamento degli impianti. Con questo atto di indirizzo, approvato dal Consiglio Comunale, nel corso della seduta dello scorso 27 settembre, si è voluta rimarcare la posizione dell’amministrazione e del consiglio comunale di ferma contrarietà a progetti che nulla hanno a che vedere con l’auspicato sviluppo turistico e culturale della nostra Termini Imerese”.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *