Cefalù: un folto pubblico per Achille Occhetto

“Meglio perdere con le proprie idee che vincere con le idee degli altri. Il compromesso rimane uno strumento nobile dell’agire politico, a patto che si sappia distinguere  tra compromesso e compromissione. Ma questo fa parte di quell’arte della politica che si è smarrita… la politica non come mestiere ma come vocazione.

Cosa aspetta Matteo Renzi a riconoscere i suoi errori? Come mai nessuno protesta quando Grillo dice che si ragiona con la pancia? Scusatemi se ho avuto un sogno. Mi rivolgo ai giovani di sinistra e di destra: credete pure nelle vostre idee, ma fatelo nella purezza delle vostre convinzioni, presentatevi a mani aperte e pulite senza violenza e i sordidi intrighi dei palazzi della politica, solo così contribuirete  al rinvigorimento dello spirito pubblico, e attraverso il confronto, il duro scontro – duro, aperto, tenace, senza compromissioni – si potrà riformare la politica stessa.”
Ad incantare il pubblico che gremisce il Cine Di Francesca, accorso anche dai Comuni delle Alte Madonie, è Achille Occhetto – libero pensatore comunista – a Cefalù, su invito di Giovanni Cristina Franco Nicastro, per presentare il volume: “Pensieri di un ottuagenario”. L’ottantenne leader politico, ultimo segretario del Partito Comunista Italiano e primo segretario del Partito Democratico di Sinistra, sollecitato dal Sindaco Lapunzina, si reca poi al Comune a firmare il “Libro Rosso”.

Con la regia di Sebastiana Erìu debutta il laboratorio teatrale dell’Ospedaletto con lo spettacolo “Pezzi di Luna”. Sarebbe bello – dice Caterina Provenza – riuscire a portare la nostra “piece teatrale” negli altri Comuni delle Madonie ed a Cefalù. Avremmo già una prima possibilità a Scillato.

Con i cavalli e gli istruttori dell’associazione Valdemone insieme alla curiosità di tanti bambini con i genitori, si è aperto ieri pomeriggio agli Artigianelli l’Open Day dell’associazione sportiva Murialdo. Presentiamo le nostre attività che sono sia sportive che educative – dice Sergio Musotto – anche questa domenica per poi ufficialmente iniziare lunedì 25 settembre; ci rivolgiamo ai più piccoli di 3 o 4 anni fino a quelli un po’ più grandi di 13 – 14 anni.

Il Giornale di Cefalù, video-notiziario-web (n.1486, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13 di domenica 24 settembre 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *