Si chiude la 697^ Fera di San Gandolfo a Polizzi Generosa

Si conclude la 697 ^ Fera di San Gandolfo, festa del Santo patrono di Polizzi Generosa. Una religiosità che viene tramandata da secoli e che viene celebrata con passione e seguita anche da polizzani che tornano in paese la terza domenica di Settembre di ogni anno. Anche in America viene celebrata dagli emigrati che nello stesso periodo si riuniscono a New York per ritrovarsi nella fede e nella religiosità comune.

Quest’anno nuova “vara” per il simulacro argenteo del santo, con minor peso per i devoti che lo portano a spalla, con il consueto ritorno ritorno a casa nella giornata di lunedì pomeriggio del santo ligneo, che sul camion rientra all’Eremo a seguito di altrettanto comitato organizzatore della festa.

Polizzi ha sempre avuto richiami di antica fama in ottica di spettacoli, e così è stato anche quest’anno con il gruppo de “I Renzi” e dell’ospite musicale, il cantante Paolo Meneguzzi, che hanno allietato due belle serate, nonostante lo scetticismo di una parte dei cittadini sullo spessore degli artisti. Tanta la gente venuta anche da fuori, in una piazza gremita nonostante la nebbia in occasione dei violini di Mario Renzi e figli e durante il concerto di Meneguzzi. Conclusione di un programma estivo e una collaborazione tra parrocchia e amministrazione comunale,che rimanda tutti al prossimo anno, con il pensiero polizzano di migliorare e ripresentare il tutto sempre nel miglior modo possibile.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *