
Si rimette in moto la macchina lavorativa dei Forestali in Sicilia. A partire da lunedì 4 Settembre inizieranno ad evadersi le richieste per i vari distretti siciliani, per entrare nei cantieri a partire dal 18 Settembre, data unica per tutti i lavoratori siciliani.
Data certa quella di quest’anno, dove l’assessore Cracolici ha voluto mettere in chiaro che saranno avviati tutti i forestali delle fasce 151,101 e 78 fino a completamento delle giornate. Unica differenza attualmente quella dei lavoratori a 78 giornate che saranno avviati momentaneamente per soli 40 giorni.
A tale notizia sono iniziati già i malumori di tanti lavoratori di tale fascia, che sono in gran parte numerosi in tutta la Sicilia: se per i colleghi la richiesta e fino a conclusione delle giornate, per loro ci si deve fermare a 40. Tanti i fattori di tale decisione, ma certamente non ci si può cullare più di tanto, visto che sarà facile arrivare al 31 dicembre e non completarle. Nuove perizie dunque, con lavori nei boschi e manutenzione generale sui vari aspetti di naturalizzazione. Molto probabile che prima della fine dell’anno le restanti giornate dei lavoratori a 78 giornate saranno impiegate sul dissesto idrogeologico, ove i progetti PAC sono approvati, con aspetto importante su varie province che sono interessate da pulizia di alvei fluviali.
Antonio David