393° Festino di Santa Rosalia, ecco il programma

La leggerezza, intesa come portatrice di valori forti è il tema centrale dell’edizione numero 393 del Festino di Santa Rosalia presentato ieri mattina presso la Sala Filangeri della Curia Arcivescovile di Palermo. All’incontro con i giornalisti erano presenti, tra gli altri, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano e il direttore artistico del Festino Lollo Franco.

Come da tradizione, il momento più importante del Festino, organizzato dal Comune di Palermo, Curia e Agave Spettacoli, sarà la sera del 14 luglio con la sfilata del carro lungo il Cassaro. In programma anche degli appuntamenti religiosi e non a partire dall’infiorata in onore di Santa Rosalia nel sagrato della Cattedrale oggi, 9 luglio, e come ultimo appuntamento la tradizionale messa e processione del 15 luglio.

“Il tema della leggerezza – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – è il punto saliente di questa edizione del Festino che ci ricorda come è possibile cambiare, come è possibile costruire una diversa visione della vita liberandoci dalla peste, dalla mafia, dalla disoccupazione, producendo così i valori della comunità, della cultura e dell’economia. Oggi Palermo vive un emozionante risveglio culturale e gli ultimi appuntamenti che hanno visto in città la presenza dei reali di Olanda, il concertone di Radio Italia e la sfilata internazionale di moda di Dolce e Gabbana dimostrano come il nuovo cammino di Palermo è iniziato. Anche il Festino si inquadra in questa ottica, un Festino festinoper Palermo e per i palermitani. Dobbiamo recuperare i valori forti di questa città invocando la leggerezza”.

“Mi sono ispirato alle parole pronunciate l’anno scorso da don Corrado Lorefice – ha commentato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – che durante la messa disse “Palermo alzati, è finito l’inverno”. Alzarsi è, infatti, un gesto di leggerezza, capacità di sapersi sollevare e togliersi da quei gioghi che in qualche modo hanno bloccato lo sviluppo culturale e civico di una città. Il Festino è un po’ lo specchio di Palermo e il tema della leggerezza è molto importante per immaginare la capacità della città di elevarsi nei prossimi anni”.

LUNEDI’ 10 LUGLIO

PORTA FELICE: ore 19:00 – Flash mob “La peste arriva a Palermo”. Ideato e curato da Sergio Benanti e Angela Macagnino.
CHIESA ALLA MARTORANA: Ore 18:15 – “Il sapore della polvere“ di Giuseppe Di Piazza con Lollo Franco. Musiche di Ruggiero Mascellino e Marco Betta.
PIAZZA BOLOGNI: ore 20:30 – Incontri d’autore “La Peste a Palermo” – Le epidemie di peste dal ‘400 al ‘600 e le esperienze del protomedico Ingrassia. Curato dal Prof. Mario Pintagro giornalista. ore 21:15 – Triunfi e muttetti “La Signura di Palermu” Regia Davide Morici “Compagnia Cialoma Arte Mediterranea di Palermo”.
PIAZZA MARINA: Ore 22:30 – Esibizione del gruppo folkloristico “KORE”.
MARTEDI’ 11 LUGLIO

PIAZZA BOLOGNI: ore 18:30 – Laboratorio teatrale e pupi siciliani per i più piccoli e rappresentazione “Storia di Rosalia e Rita” in collaborazione con i ragazzi del D.D. Nicolò Garzilli. Ore 20:30 – Incontri d’autore “E’ leggerezza” Curato da Andrea Cusumano, Assessore alla cultura. Un intervento ispirato ad Italo Calvino, con la partecipazione del musicista Giuseppe Lomeo. A seguire Concerto del Complesso Bandistico Cav. M. Cascino – Città di Palermo di Gaetano Bonadonna.
P
IAZZA MARINA: ore 19:00 – Gara TASTATA DI BABBALUCI. ore 22:30 – Esibizione del gruppo folkloristico “LA CORDELLA”.

MERCOLEDI’ 12 LUGLIO

PIAZZA MARINA: ore 21:30 – Concerto del gruppo musicale “LASSATILABBALLARI”. A seguire Dario Caminita DJ con musica tradizionale rivisitata in chiave moderna con un mix anni 80/90.
PIAZZA PRETORIA: ore 21:00 replica ore 21:45 – “ARIA” – Compagnia Palermo in Danza Video Mapping a cura di PlasMedia.
PIAZZA BOLOGNI: ore 17:00 – Laboratorio per bambini curato da Palermo Bimbi. Una nuvola di pensieri e di carta creata dai bimbi che raccontano di S. Rosalia. ore 19:00 – Spettacolo per bambini “Il Miracolo della Santuzza” ideato e curato da Putia d’Arte Malvina Franco. ore 20:00 – Incontri d’autore : “Una storia ritrovata – La vita di Santa Rosalia e le vicende sul ritrovamento e riconoscimento delle Reliquie” a cura di Don Gaetano Ceravolo Reggente Santuario Santa Rosalia Montepellgrino e Prof. Girolamo Mazzola paleografo. A seguire documentario “La Santuzza” e la Palermo colombiana. “Cancion de Sanaciòn in honor de Santa Rosalia”, omaggio dell’autore Harold Mauricio Vargas Ardila e della comunità di Palermo Huila, Colombia. ore 22.00 – “Rosalia in Piazza” a cura di Stefano Piazza. Video racconto del festino attraverso le parole dei palermitani. A seguire Esibizione del gruppo “Cuori siciliani”. di Andrea Mancuso.

GIOVEDI’ 13 LUGLIO

PIAZZA MARINA: ore 22:00 – Esibizione del gruppo musicale i “MALARAZZA”.
PIAZZA MONTE DI PIETA’: ore 19:00 – Triunfi e muttetti “La Signura di Palermu” Regia Davide Morici – “Compagnia Cialoma Arte Mediterranea di Palermo”.
PIAZZA BOLOGNI: Dal primo pomeriggio sarà possibile ammirare un quadro raffigurante Santa Rosalia effettuato con tecnica infiorata. A cura di Angela Macagnino con la collaborazione di Giovanni Brancato. ore 18:00 – Laboratorio per bambini, sul tema del linguaggio simbolico dei fiori sul progetto di Angela Macagnino. ore 21:30 –  Esibizione del gruppo folkloristico “I CARIDDI” – diretto dal Dott. Tobia Rinaldo. 

Eventi associati al 393° Festino di Santa Rosalia , non a cura dell’organizzazione

Chiesa San Giuseppe dei Teatini: Giovedì 13 luglio ore 20:00 concerto del coro “Pontis_Mariae” Direttore Tony Caronna –Soprano :HAYDEE_DABUSTI.
Chiesa di San Matteo sul Cassaro: Canto della Santuzza di Lucina Lanzara Oratorio per cori e voci recitanti in italiano, siciliano ed inglese. 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI