Più di mille migranti sbarcati a Palermo

sbarchiIl sindaco Leoluca Orlando, insieme all’assessore alla Cittadinanza Sociale, Agnese Ciulla, si è recato oggi al porto di Palermo per seguire le operazioni di sbarco dei 1.096 migranti tratti in salvo nel Canale di Sicilia dalla nave “U. Diciotti” della Guardia costiera. Mentre sono ancora in corso le operazioni di sbarco e identificazione dei migranti, sono già 68 i minori non accompagnati, fra cui 11 ragazze di cui una giovane mamma.

Presenti in banchina anche gli operatori della Protezione Civile comunale e gli Assistenti sociali comunali, oltre a quelli della Croce Rossa, ai militari delle Forze Armate, gli agenti delle Forze dell’ordine, il personale della Prefettura e dell’Asp, gli operatori di OIM e UNHCR.

Palermo – ha dichiarato il sindaco Orlando – continua a fare la propria parte, con una organizzazione che vede la presenza costante e coordinata di tutte le istituzioni, del volontariato, delle autorità sanitarie, delle forze armate e della protezione civile, delle agenzie internazionali per dare accoglienza ed alleviare la sofferenza di uomini, donne e bambini che cercano in Europa una vita migliore.”

“Ancora una volta voglio ringraziare la Prefettura di Palermo per l’importante lavoro di coordinamento fra tutti questi soggetti e da sindaco rivolgo il mio ringraziamento agli operatori comunali per la grande professionalità e per l’umanità con cui svolgono il proprio lavoro.”

 

POTREBBE INTERESSARTI