Le opere di Antonello da Messina ritirate in anticipo da Taormina

antonello da messinaE’ finita prima del tempo, l’esposizione delle opere di Antonello da Messina all’interno di “Uniscosites”, mostra organizzata a Taormina in occasione del G7. Dopo essere state ammirate dai grandi della terra, le tre tele torneranno infatti nelle loro rispettive dimore un mese prima della fine prevista, il 30 giugno, nonostante le numerose prenotazioni raccolte per i prossimi tutti giorni.

La decisione della Regione sui tre capolavori di Antonello Da Messina – il Ritratto d’Ignoto Marinaio, l’Annunciata e la Tavoletta bifronte – ,  comunicata ieri dal Dipartimento dei Beni culturali, nascerebbe dalla mancanza di alcune documentazioni richieste al comune di Taormina e mai fornite, che hanno fatto saltare l’intesa con la società “Beni Culturali Srl”, organizzatrice dell’esposizione.

La mostra si chiude tra le polemiche, e Il “Ritratto di ignoto marinaio” torna alla sua naturale collocazione, nelle sale del Museo Mandralisca di Cefalù, accompagnato però dall’Annunciata, che sarà ospitata a Cefalù per circa un mese prima del suo rientro definitivo a Palazzo Abatellis a Palermo. La Tavoletta bifronte rientrerà invece al Museo Regionale di Messina in attesa dell’apertura totale degli spazi, prevista per il 17 giugno.

POTREBBE INTERESSARTI