Impegno del Ministro dei Trasporti sulla variante del raddoppio ferroviario

Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina ha incontrato ieri a Palermo il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, per fare il punto, con l’Assessore Regionale ai Trasporti Giovanni Pistorio e con l’Amministratore Delegato di RFI Maurizio Gentile,  sulla situazione delle tratte ferroviarie in Sicilia, ivi compreso il progetto riguardante l’attraversamento del territorio cefaludese e i lavori del viadotto ferroviario.

Stando alle parole del Primo cittadino, molto soddisfatto dall’incontro, il Ministro Delrio avrebbe condiviso il percorso intrapreso con  la variante migliorativa del progetto di raddoppio ferroviario della tratta Ogliastrillo – Castelbuono e avrebbe espresso la volontà di un concreto impegno, per far si che le procedure necessarie siano completate nel più breve tempo possibile, seguendo l’iter con le parti interessate.

La variante progettuale eviterebbe la realizzazione della galleria di sfollamento in via Antonello Da Messina, salvaguardando le abitazioni dello Spinito,  e consentirebbe la prosecuzione della galleria a doppia canna sino al Torrente Malpertugio, evitando ulteriori pesanti aggravi al territorio di S. Ambrogio.

POTREBBE INTERESSARTI