Freddo e neve…ci siamo un po’ stancati!

Previsioni di nuovo azzeccate per la giornata di oggi, dove da questa notte le nevicate sono  aumentate di intensità e hanno portato ad altrettanti 15 cm di neve nei paesi madoniti. Una neve asciutta che subito si è messa in luce su balconi, tetti e auto dei maggiori paesi come le Petralie, Geraci, Catelbuono, Polizzi Generosa e anche Castellana. Situazione che inizia a stancare i cittadini che sotto tono mugugnano visto che da giorno 5 Gennaio sopportano e supportano tale situazione di freddo e gelo. Temperature rigide che hanno messo a dura prova le famiglie con i vari problemi che si possono avere, dalla mancanza di luce, problemi idraulici e di mancanza si acqua stessa che a rilento si nota in qualche paese.

Strade che in parte si erano liberate e che nuovamente ritornano al punto di partenza, senza problemi da sottovalutare se specialmente ci si mette in viaggio o magari si trova lo spavaldo di turno che con o senza catene, per “farsi notare” si imbatte in situazioni che lo può portare anche a brutta figura. Massima allerta dagli organi competenti e situazioni di prevenzione che deve essere sempre messa in primo piano, così come la chiusura delle suole che rimane in quasi tutti i paesi con o senza problemi di riscaldamento, con famiglie che preferiscono lasciare i propri figli a casa. Una lunga vacanza da Natale per alcuni studenti che appena riprenderanno le lezioni, avranno da “galoppare” per recuperare il tempo perduto.

Situazione madonita tutto sommato accettabile se si pensa a quello che è successo ad Amatrice o in Abruzzo che in aggiunta al disagio totale, tra freddo e gelo, alla neve, si aggiunge anche la scossa di terremoto di oggi.

 

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI