In 120 mila salutano l’anno a Palermo

palermo massimoIl sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha trascorso la sera e parte della notte di Capodanno con le migliaia di cittadini che hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno nelle tre piazze allestite dall’Amministrazione comunale e dal Teatro Massimo. “Ancora una volta – ha detto Orlando – abbiamo assistito ad una splendida festa, anzi, a tre splendide feste che hanno portato in piazza ancora più persone degli anni scorsi nonostante il freddo pungente”.
Sono stati, infatti, oltre centoventimila i palermitani e i turisti che hanno sfidato le temperature rigide per ritrovarsi in Piazza Castelnuovo, Piazza Verdi e Piazza Giulio Cesare per i tre eventi simultanei. “Gruppi di artisti e una offerta culturale eterogenea – ha continuato Orlando – hanno dato a tutti la possibilità di festeggiare in piazza, offrendo ancora una volta l’immagine di una città unita nella sua diversità, capace di mettere insieme e far convivere gusti, culture e sensibilità diverse. Ancora una volta, al di là delle polemiche sterili, si è dimostrato che l’Amministrazione e i suoi uffici hanno operato bene, nel rispetto delle regole e a garanzia di tutti. L’aver portato la festa anche in Piazza Giulio Cesare e Piazza Verdi – quest’ultima con il sempre fondamentale e immancabile supporto del Teatro Massimo – si è dimostrata una scelta vincente anche sul piano della logistica, perché ha permesso a più persone di vivere in sicurezza e con gioia i momenti della festa”.

Teatro MassimoImmediatamente dopo la fine delle feste, a partire dalle 3 del mattino, sono entrati in campo numerosi uomini e mezzi della RAP per far sì che già alle 9 le strade cittadine fossero decorose, i rifiuti raccolti e l’intera zona e le strade limitrofe ripulite grazie all’intervento di trenta operatori RAP, assistiti da due compattatori,  6 motolambri , 4 auto spazzatrici e una idropulitrice. Circa 10 tonnellate i rifiuti complessivamente rimossi e sono stati svuotati i cestini della zona oltre ai contenitori posti temporaneamente.

Oltre tremila visitatori al Teatro Massimo nella notte di Capodanno, seduti in Sala Grande come nel salotto di casa, incantati dai ragazzi de Le Vie dei Tesori. Migliaia in piazza davanti al maxischermo ad applaudire e ballare seguendo con attenzione il programma di opere e concerti proposto. Alla mezzanotte conto alla rovescia con i volti dei dipendenti della Fondazione e, sull’Alleluja del Messiah di Haendel, gli auguri di Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo.

Si è chiuso in bellezza un anno straordinario per il Teatro Massimo, che ha visto oltre 135 mila spettatori e oltre 100 mila visitatori: in totale, quindi, circa 235 mila presenze paganti, quasi 44 mila in più rispetto al 2015 (24 per cento di incremento) e un indice di riempimento della sala del 75 per cento, il 14 per cento in più rispetto al 2015. Il 28 per cento del pubblico ha meno di 35 anni, un dato importante che racconta del rinnovamento del pubblico e della capacità di attrarre i giovani verso l’opera e alla musica classica.

POTREBBE INTERESSARTI