ZTL: diminuito l’inquinamento atmosferico e migliorato il traffico

trafficoDiminuzione del flusso veicolare all’interno dell’area della ZTL, ai margini e nelle zone limitrofe. Diminuzione dell’inquinamento, dell’anidride carbonica e degli altri agenti inquinanti, nuovi stalli di sosta ai margini dell’area interessata al provvedimento della ZTL ed una particolare e rinnovata attenzione alle attività dei Mercati Storici all’interno del Centro storico di Palermo. E’ questa la sintesi dei dati diffusi dall’Amministrazione comunale.
I dati sono stati raccolti da 20 tecnici dell’Ufficio Mobilità del Comune, su circa 50 sezioni stradali monitorate dall’inizio dell’introduzione della Ztl, in particolare il 9, il 10, il 15, il 16 ed il 17 novembre. Confrontando i flussi stradali dello scorso aprile, all’interno della ZTL e nella fascia oraria 7.30/8,30, cioè quella di maggiore affluenza di traffico veicolare dell’intera giornata, il flusso automobilistico è diminuito in media del 30%, dato che sostanzialmente è uguale al flusso registrato nelle strade ai margini dell’area del provvedimento ed in quelle limitrofe. In particolare, il dato percentuale tocca quota 50% all’incrocio via Roma/corso Vittorio Emanuele, che è uno degli incroci cittadini più frequentati. Dalle otto del mattino in poi, cioè dall’orario di entrata in vigore del provvedimento, la media di diminuzione del flusso veicolare aumenta fino al 35%.
Il dato è positivo anche per le strade ai margini dell’area della ZTL. Il più importante è stato registrato alla Cala, direzione Porto (fascia oraria 7.30/8.30) dove il flusso d’entrata in città diminuisce fino al 30%. In questa zona si rileva un aumento in media del 20% del flusso veicolare in via Crispi, lato monte.Anche in questa zona, dopo l’entrata in vigore del provvedimento, dalle ore 8 in poi il flusso diminuisce in media tra il il 15 ed il 20%.

Il trend della diminuzione del flusso veicolare nella fascia 7.30/8.30 è confermato anche nelle strade esterne ala ZTL, con una quota del 10% di autovetture in meno; ad esempio, in Corso dei Mille, via Oreto e via Mariano Stabile, dato che sostanzialmente si conferma anche dopo le otto del mattino. Dall’introduzione della Zona a Traffico Limitato è positivo anche il dato sull’inquinamento atmosferico. Anche in questo caso, confrontando i dati prima e dopo l’introduzione del provvedimento, si registra un miglioramento generale. Nella fascia oraria 7.30/8.30 si registra una abbattimento di circa il 50% di ossido di azoto che da 1.33 kg/ora si riduce a 0.64. Il dato statistico, in partcolare, registra un abbattimento del 15% nell’incrocio via Roma/corso Vittorio Emanule e del 20% di media ai margini dell’area interessata al provvedimento.

Sempre nella ZTL e sempre nella fascia di maggior flusso veicolare dell’intera giornata (7.30/8.30) il tasso di anidride carbonica si abbatte fino al 65%, cosi come si abbatte del 45% il dato del PM10 (Particolato). Per i tre specifici fattori (ossido di azoto, anidride carbonica e particolato) la media generale di riduzione dopo le otto del mattino si attesta mediamente intorno al 50%.

L’Amministrazione comunale ha anche studiato delle modifiche al provvedimento, che interesseranno le strade ai margini della ZTL, con la creazione di nuovi parcheggi/stalli di sosta. Le nuove aree sono state individuate in piazza Kalsa, piazza Magione, nella zona adiacente a piazza del Carmine, nel prolungamento di via Mongitore, Cortile Mangano (piazza Sant’Anna) piazza Papireto e piazza Castello, dietro piazza San Domenico all’altezza del Conservatorio.
POTREBBE INTERESSARTI