Il calcio di casa nostra

editoriale calcioTurno ricco di partite dall’esito apparentemente scontato, di derby e di interessanti scontri salvezza e di faccia a faccia di alta classifica. E come ogni fine settimana non ci perderemo nessuna delle partite che vedranno interessate le squadre nostrane.

In Eccellenza il Castelbuono riabbraccia lo storico capitano Federico Città. Che il nuovo acquisto abbia alzato il tasso tecnico è fuor di dubbio. Eguale situazione pare ci sia a livello di entusiasmo. Domenica al Failla arriva il Parmonval per la sentenza finale.

Nel girone B di Promozione anticipa il Città di Gangi, impegnato questo pomeriggio in casa del Casteldaccia. I ragazzi di mister Gabriele Scavuzzo vivono il periodo migliore della loro stagione e far punti in casa di una concorrente per la salvezza varrebbe doppio. Stesso discorso vale per il Lascari che, sempre quest’oggi, ospita il Sinagra, con l’obbiettivo di far fruttare prestazioni già convincenti. Domenica il Geraci proverà a riagganciare immediatamente il treno play off, affrontando fra le mura amiche un’Acquedolcese in profonda crisi. Il Real Finale, infine, giocherà nel difficile campo della Santangiolese.

Nel girone B di Prima Categoria, oggi, il Cefalù ha la possibilità di proseguire la scalata verso la Promozione in un match interno sulla carta abbordabile, contro il Treesse Brolo. Ghiotta possibilità di ottenere punti salvezza per il Real Campofelice, in casa dell’Umbertina fanalino di coda.

Nel girone H il Gangi Calcio affronta fra le mura amiche il Roccapalumba, penultimo della classe, col chiaro intento di fare bottino pieno e rimanere nelle zone nobilissime della graduatoria. Derby salvezza fra Castellana e Petralia Soprana.

Nel girone B di Seconda Categoria anticipano Sant’Anna e Sporting Termini, coi padroni di casa, falcidiati dalle squalifiche, che proveranno a mantenere il passo a dispetto delle tante assenze. Domenica l’Aspra proverà, invece, a fare pokerissimo, in casa del Collesano. Impegno esterno anche per il Finale, che farà visita al Real Trabia. Il Pollina ospiterà il Vis Solunto, mentre lo Sporting Cefalù farà visita alla Colomba Bianca. Match di cartello a Cefalù fra Pro Loco Sant’Ambrogio e Supergiovane Castelbuono.

Nel girone C andrà in scena una delle partite più attese della giornata, ossia il faccia a faccia fra le due capolista, Castelluccese e Ficarra. Spettatore interessato il Pettineo, che nel frattempo dovrà provare a riconquistare l’intera posta in palio nel match casalingo contro l’Alcara.

Nel girone H altro interessante derby fra Caltavuturo e Petralia Sottana, chi vince allontana la coda.

Nel girone palermitano di Terza Categoria, doppio impegno casalingo per le capolista Ciminna e Calcio Popolare Palermo, rispettivamente contro Lercara e Belsitana. Panormus e Polizzi proveranno a tenere il passo, sempre fra le mura amiche, contro Alia e Madonie. Il Bompietro, infine, cercherà la prima gioia stagionale contro un Monreale ancora a secco di punti e gol fatti.

Giornata piena di partite interessanti nel girone barcellonese di Terza Categoria. Quattro delle cinque squadre vincenti al primo turno si ritroveranno l’una di fronte all’altra. Trattasi di Tortorici – San Mauro e Caronia – Acquedolci. Ne vedremo delle belle. Il Novara, altra capolista, ospiterà il Longi. Esordio per la Nuova Oliveri, a riposo nella prima giornata, in casa del Green Tusa. Chiude il tabellone Mistretta – Mirto. Turno di riposo per l’Asd Tusa.

 

Angelo Giordano

 

POTREBBE INTERESSARTI