Palermo prosegue verso il progetto “Porta a Porta”

porta a portaDal 15 novembre si darà ufficialmente il via alla raccolta differenziata porta a porta che coinvolgerà i cittadini di Palermo dei quartieri “Strasburgo – Resuttana”. Dalle strade saranno rimossi i cassonetti. Palermo Ambiente e la Rap hanno infatti terminato la consegna dei kit e dei carrellati ed hanno svolto una capillare attività di informazione. È importante ricordare che nella zona di Palermo Differenzia 2  spariranno anche le campane del vetro (cosa non prevista nella zona di Palermo Differenzia 1)

Il progetto, denominato “Palermo Differenzia 2”, cosi come è stato annunciato lo scorso giugno nel corso di una conferenza stampa a Villa Niscemi è stato redatto in conformità all’Accordo di Programma in applicazione della legge n. 244/2007, con l’obiettivo di estendere il sistema porta a porta già attivato (Palermo Differenzia 1), in una zona semicentrale della città. Nelle due zone sono servite 8600 famiglie (poco più di 20 mila abitanti). Sono stati consegnati 6991 kit a fronte di 1635 assenti che hanno ritirato e ritireranno le attrezzature presso l’ufficio di coordinamento centrale.

Nel frattempo Palermo Ambiente e Conai hanno già iniziato da settimane la consegna dei kit ai cittadini dei quartieri “Politeama – Massimo”. Sono state già servite il 30% delle utenze. Alla fine di questo secondo step, saranno coinvolti altri 20-30 mila cittadini.A seguire Borgo Vecchio e Centro Storico. Martedì 15 (giorno della partenza del servizio) si inizierà con il ritiro di residuo e carta. Orario di conferimento: 20-22. Orario di raccolta: dalle 22 in poi. Mercoledì: plastica e metalli; Giovedì: umido; Venerdì: residuo; Sabato: vetro e umido; Lunedì: umido.

“Con Palermo differenzia 2 – sottolinea il Sindaco Leoluca Orlando – una ampia parte della città vedrà finalmente sparire i cassonetti per strada, ulteriore segno di una città che cambia in meglio sia dal punto di vista del decoro, sia sotto il piano culturale. Grazie alla sinergia fra RAP, Palermo Ambiente e Conai oggi diamo una ulteriore dimostrazione del fatto che si può far funzionare il settore pubblico nella gestione dei rifiuti. Invito tutti i cittadini a collaborare per contribuire a rendere Palermo più pulita – ha aggiunto il sindaco -. Il controllo  sociale è molto importante  e per questo istituiremo anche per la raccolta differenziata una speciale task force di controllo e vigilanza per evitare abbandoni e conferimento improprio.”

POTREBBE INTERESSARTI