Castelbuono: approvato il rendiconto di gestione 2015

rendiconto di gestione precari Dissesto idrogeologico comune di castelbuono personale precarioApprovato dal Consiglio comunale di Castelbuono, nella seduta del 3 novembre scorso, il rendiconto economico-finanziario della gestione 2015 dell’Amministrazione. Ad illustrare la relazione il sindaco Antonio Tumminello alla presenza dei quattro componenti della giunta e del Consiglio. Tumminello ha specificato che «le risorse statali e regionali sono sempre minori, e non sono mai puntuali. Operare in detti condizioni, pertanto, come ben si può immaginare, risulta difficile. I pagamenti vanno a rilento e la macchina amministrativa non riesce a tenere il passo della programmazione e le difficoltà finanziarie sono acuite dal continuo susseguirsi di disposizioni legislative in ambito di finanza pubblica che fortemente hanno inciso sulla autonomia finanziaria degli Enti Locali».

Nel corso del 2015 è stata applicata a una rigorosa politica di spending review, avviata già nel 2012. Non ci sono stati costi di consulenze e/o collaborazioni, sono stati ridotti i costi della politica e quelli per il personale, che si trova a dover espletare gli stessi compiti di sempre ma con un numero esiguo di ore. Si è ridotta la spesa per gli uffici, per missioni, per indennità di carica del sindaco e degli assessori, per spese di rappresentanza, per manifestazioni culturali e turistiche per le principali feste di S.Anna e del S.S. Crocifisso. Nel 2015 la TARI e la TASI sono rimaste invariate.

“Abbiamo comunque salvaguardato – dice Tumminello – il welfare, la scuola, i servizi ambientali e territoriali di mobilità, il trasporto alunni e le attività culturali e turistiche che fanno da volano alla nostra economia produttiva. La gestione del bilancio 2015 è stata fortemente condizionata dalla necessità di rispettare il patto di stabilità interno, che siamo riusciti a rispettare, fatto di grande importanza che non sottopone il bilancio comunale ad ulteriori aggravi economici».

Numerose sono state le iniziative promosse dall’Amministrazione: sono stati completati i lavori per la manutenzione straordinaria dell’ex Convento di San Francesco da destinare a sede del museo naturalistico Francesco Minà Palumbo; sono stati conclusi i lavori per il completamento della rete di primo impianto di distribuzione del gas metano nelle contrade Mandrazze, San Guglielmo, Pedagni, Panarello e Sirufo; sono stati consegnati i conclusi i lavori di efficientamento energetico di due edifici comunali: il Castello dei Ventimiglia e lEremo di Liccia.

L’Amministrazione comunale ha sottoposto la variante allarea artigianale al Consiglio Comunale; è stato riaperto nel mese di gennaio 2015 lImpianto di compostaggio in c.da Cassanisa, con un notevole risparmio per lEnte; approvata la risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice dei lavori presso il teatro Le Fontanelle, per grave inadempimento e grave ritardo. Sono stati assegnati, effettuati, consegnati, e completati i seguenti lavori: Assegnazione Campetto Toto’ Spallino all’ASD Kairos; Piantumazione Oleandri mancanti in Via S. Anna e Via Vittorio Emanuele; Completamento lavori frana Liccia; Aggiudicazione lavori Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia Via Mazzini; Società Castelbuono Ambiente s.r.l. e piano ARO per gestione House; Lavori Ampliamento Cimitero e Lavori Scuola Media.

Grazie ad un accordo con la Regione Sicilia si sono potuti utilizzare anche nel 2015 gli operai forestali e gli operari addetti allo spegnimento degli incendi boschivi del Comune di Castelbuono per effettuare dei lavori di prevenzione e di pulizia, contribuendo a dare decoro al paese e a dare una mano preziosa contro il rischio idrogeologico. 

POTREBBE INTERESSARTI