Il calcio di casa nostra, parte la Terza Categoria palermitana

editoriale calcioSi riempie il palcoscenico calcistico nostrano. Nel weekend parte infatti il campionato di Terza Categoria valevole per la delegazione Palermitana. Fra una settimana, con l’inizio della Terza Categoria barcellonese, tutte le “nostre” squadre saranno pronte a darsi battaglia.

Ma andiamo con ordine, partendo, come di consueto, con la presentazione alla terza giornata del campionato di Seconda Categoria. Il girone B ha sancito una prima certezza: l’Aspra ha le carte in regola per stazionare nelle posizioni di vertice, e questo pomeriggio, a Cefalù, affronterà la vera e propria prova del nove: Pro Loco Sant’Ambrogio – Aspra sarà la partita di cartello del week end. I ragazzi di mister Papa, oltre a testare le loro reali credenziali, hanno l’opportunità, in caso di bottino pieno, di portarsi in vetta alla classifica. Al Santa Barbara sarà spettacolo. Tutto qui? Macché. Se prima e seconda si troveranno faccia a faccia, ecco che l’altra seconda, la Supergiovane Castelbuono, farà visita a chi le sta subito sotto, il Sant’Anna. Due big match dal sapore di categoria superiore. Già domani sapremo chi conquisterà la pole position in questo campionato che già sa di spettacolo. Anche perchè, subito sotto, ecco affrontarsi Colomba Bianca e Vis Solunto, entrambe protagoniste di due pareggi nelle prime due partite. Chi vince fa un bel balzo e rischia di trovarsi terza in solitaria. Dopo di che testa a testa fra le sei squadre a quota 1 (nessuna è rimasta inchiodata a 0). Fra queste, Finale e Collesano hanno giocato una sola partita, avendo già goduto del turno di riposo.I ragazzi di mister Turi Martorana se la vedranno, a domicilio, con lo Sporting Termini, mentre il Collesano farà il proprio debutto fra le mura amiche contro  una Stella del Mare affamata di punti. Lo Sporting Cefalù di mister Glorioso farà visita al Real Trabia. Turno di riposo per il Pollina.

Nel girone C tornano in casa Pettineo e Castelluccese, che affronteranno, rispettivamente Ficarra (big match, 6 punti contro 4) e Rosmarino (2 sconfitte in 2 partite),

Passiamo adesso ai piani più alti. In Eccellenza sfida ai limiti del proibitivo per il Castelbuono, che ospita la Folgore Selinunte, seconda a -1 dal Paceco capolista.

Big match per il Geraci nel girone B di Promozione. Ad attendere Di Nuovo è compagni è la Santangiolese, seconda della classe. Trasferta insidiosa anche per il Real Finale, in casa del Barcellona Pozzo di Gotto, mentre il Città di Gangi di mister Scavuzzo cerca la prima vittoria nel match interno contro il Monreale.

Altro campionato, altro partitone. Oggi, nel girone B di Prima Categoria il Cefalù Calcio sarà ospite della Stefanese. Fare bottino pieno significherebbe agguantare i diretti avversari in testa alla classifica. Una delle altre tre compagini a braccetto col Cefalù, il San Fratello, ospiterà, invece, il Real Campofelice.

Nel girone H il Gangi Calcio cerca a Prizzi la sesta vittoria consecutiva, mentre Castella e Petralia Soprana attendono ancora la prima, speranzose che questa arrivi nei rispettivi match interni contro Castronovo e Don Carlo Misilmeri.

Battesimo per il campionato di Terza Categoria palermitano. L’Alia bagnerà il suo debutto questo pomeriggio in casa del Palermo Calcio Popolare. Nella giornata di domenica il Bompietro farà visita al Ciminna, mentre il Mufara Polizzi ospiterà il Lercara. Madonie-Belsitana e Panormus-Conca d’Oro Monreale chiuderanno il primo turno.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI