Il calcio di casa nostra, chi fermerà l’Aspra?

editoriale calcioAccesi i motori sette giorni fa, il campionato di seconda Categoria va avanti più interessante che mai, e si prepara ad affrontare la seconda giornata. In mezzo, durante la settimana, molte squadre sono state impegnate nella coppa Italia di categoria, dimostrando quanto la prima giornata aveva già fatto percepire. Nel girone B molto lascia presagire che l’Aspra sia fra le squadre candidate alla vittoria finale. Dopo la vittoria esterna sul campo del Sant’Anna è arrivato il blitz a domicilio in coppa con la Nuova Jetas. Due indizi fanno una prova, il Real Trabia è quella del nove. Esordisce il Collesano che, dopo il turno di riposo della prima giornata, farà visita al Pollina, che ha esordito pareggiando sul difficile campo della Colomba Bianca. Il match del San Giuliano ha il sapore di derby e può risultare uno dei match più interessanti della giornata. Di grande interesse e spessore tecnico è Stella del Mare-Colomba Bianca. Detto dei palermitani, fermati dal Pollina, i termitani sono l’altra grande delusa dell’esordio, visto che hanno dovuto soccombere a Cefalù contro la Pro Loco Sant’Ambrogio. Gli uomini di mister Glorioso faranno visita al Vis Solunto, mentre al Santa Barbara arriva il Sant’Anna, che in settimana si è reso protagonista del bel pareggio in coppa a Finale di Pollina. Stesso risultato che, domenica scorsa, ha strappato un’altra squadra da tenere seriamente d’occhio, la Supergiovane Castelbuono, che cerca conferme in casa contro lo Sporting Termini. Il Finale rispetterà il turno di riposo.

Nel girone C, dedicato alle “messinesi” seguiamo con interesse il cammino di Castelluccese e Pettineo. Entrambe hanno vinto e convinto fra le mura amiche nel primo turno. Adesso prove di maturità esterne rispettivamente contro Orlandina e Fitalese.

Nel campionato di Eccellenza il Castelbuono, fermato sul pari dal fanalino di coda Gela nello scorso turno, farà visita al Nissa, due punti avanti in classifica. In Promozione il derby Real Finale-Lascari vale quanto una boccata d’ossigeno, coi locali che possono ambire a posizioni prestigiose. Il Città di Gangi vuole muovere la deficitaria classifica sul campo del Sinagra, mentre il Geraci per rimanere nelle zone nobili deve battere il Caccamo. Nel girone B di prima Categoria il Cefalù ha l’occasionissima per lanciarsi verso il vertice, il San Fratello capolista sarà ospite dei ragazzi di mister Minutella. Il Real Campfelice, invece, cerca punti salvezza fra le mura amiche contro i Rangers. Nel girone H impegno casalingo per il Gangi, che continua la caccia alla vetta contro il Corleone. Il Castellana giocherà in casa del Vallelunga che, sette giorni fa, ha fatto un sol boccone del Petralia Soprana che, ancora fermo a 0, proverà a scrollarsi di dosso tal fardello sul campo del Castronovo.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI