Pollina e Finale hanno un nuovo parroco

donUn nuovo pastore guiderà le comunità parrocchiali di Pollina e Finale. Sarà Don Giuseppe Amato, sacerdote della diocesi di Cefalù ad assumere il nuovo incarico, su nomina vescovile.

Dopo 4 anni di ministero nella parrocchia di Maria SS. Della Lettera a Finale, don Mauro Ciurca saluterà i fedeli per ritornare nella diocesi di appartenenza, a Caltagirone. Da poco più di un anno era stato anche amministratore parrocchiale di Pollina.

Adesso le due comunità si preparano ad accogliere Don Giuseppe Amato, già parroco nella vicina San Mauro Castelverde dal 2010 al 2016 e attualmente viceparroco a Campofelice di Roccella. In questo periodo storico la diocesi di Cefalù, affidata al vescovo Mons. Vincenzo Manzella,  fa i conti con le diversità e le tante esigenze di ogni singola realtà parrocchiale, ma è sempre più complesso assicurare la presenza di un sacerdote per ogni parrocchia. Dunque don Giuseppe gestirà due realtà ricercando la comunione, la sintesi e la collaborazione dei laici per garantire percorsi pastorali che non rinneghino le singole identità ma che al contrario possano valorizzare ogni peculiarità.

In una lettera fatta pervenire già questa sera nel comune Pollinese, Don Giuseppe si dice pronto al lavoro che lo attende e lancia un primo messaggio ai giovani, con i quali intende intraprendere percorsi di crescita e una feconda collaborazione. La celebrazione di insediamento si svolgerà giorno 1 novembre presso la parrocchia SS. Giovanni e Paolo di Pollina, alle ore 11 alla presenza del vescovo; mentre in serata è prevista la prima celebrazione a Finale.

POTREBBE INTERESSARTI