Finale, la Torre del Marchese protagonista di cultura e bellezza

Lucio Vranca, autore del libro-guida "Il percorso delle due torri"
Lucio Vranca, autore del libro-guida “Il percorso delle due torri”

La Torre del Marchese sarà l’assoluta protagonista di domenica 17 luglio a Finale di Pollina. L’ultimo libro del professore Lucio Vranca e la mostra d’arte a firma del professore Giacomo Di Marco rendono omaggio al castello-fortezza,  uno dei simboli del comune di Pollina.

A partire dalle 19.30 sarà presentato il libro “Il percorso delle due torri” presso il Cortile Carrettieri, a Finale. Si tratta di una guida che l’autore Lucio Vranca ha ideato quando è stato reso possibile l’accesso alla Torre del Marchese nel luglio 2014. “La possibilità di entrare all’interno della torre che ho, modestamente per tanti anni, osannato con le mie poesie e le mie canzoni, mi ha enormemente emozionato – ha detto l’autore originario di Mistretta – sono convinto che bisogna studiare e conoscere il nostro territorio dal punto di vista storico-geografico-artistico e paesaggistico prima di presentarlo al mondo turistico”. Così ha trascorso gli ultimi due anni a ricercare notizie la cui verità storica potesse risultare documentata, tra la biblioteca di Mistretta e altri archivi significativi, fino alla collezione di materiale utile ad approfondire la preziosità dei monumenti presenti sul territorio. La Torre del Marchese di Finale e la Torre del Maurolico di Pollina rappresentano, secondo Vranca, una fonte di ricchezza turistica, ma soprattutto quella risorsa che gli studenti in primis dovrebbero essere in grado di presentare al di fuori della propria realtà. “Dunque ho ritenuto opportuno far conoscere tutto ciò alle nuove generazioni e alla comunità tutta mettendoci la faccia e sottoponendomi al giudizio della gente. Ma di questo non ho paura – spiega il prof. Vranca- perché, in ogni caso, ho fatto tutto in buona fede con l’intento di dare un modesto contributo alla crescita culturale della nostra comunità che mi ha ospitato e accolto, ormai, 40 anni fa. Un modo di dire grazie, un modo di dimostrare a tutti i miei ex studenti (diventati amici) tutto il mio affetto”. Alla presentazione interverranno, tra gli altri, anche il sindaco On. Magda Culotta.

Il professore Giacomo Di Marco, autore delle opere in mostra
Il professore Giacomo Di Marco, autore delle opere in mostra

A seguire sarà inaugurata anche la mostra di pittura dell’artista e professore Giacomo Di Marco. L’esposizione sarà contenuta proprio tra le mura della Torre del Marchese, principale soggetto dei dipinti che si avrà modo di osservare. La mostra rimarrà aperta tutte le sere fino al 15 agosto. Un’idea anche questa da tempo sedimentata e che finalmente riesce a concretizzarsi, dando al più vasto pubblico la possibilità di apprezzare un piccolo angolo di mondo attraverso svariati punti di vista. Elementi narrativi ricorrenti nei quadri, oltre alla torre, sono sicuramente la natura, alcuni altri luoghi caratteristici dell’ “antico borgo” (appellativo che secondo l’artista non è da riferire alla sola altura pollinese), palazzi e strade tipiche. Lucio Vranca e Giacomo Di Marco sono stati “adottati” ormai da decenni dalla comunità di Pollina e Finale, in cui hanno insegnato e fondato la loro casa, divenendo punti di riferimento riconosciuti da intere generazioni. Continuano ora nel loro incessante servizio alla bellezza dei luoghi vissuti.

 

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI