Marcia a Cinisi in ricordo di Peppino Impastato e per la madre Felicia

impastatoLa Cgil partecipa alla marcia in ricordo di Peppino Impastato che si tiene oggi 9 maggio, giorno del 38esimo anniversario del suo omicidio deciso dalla mafia, con un corteo da Radio Aut a Terrasini a Casa Memoria a Cinisi.

“Saremo a Cinisi a ricordare come ogni anno Peppino Impastato per manifestare l’importanza dell’impegno
unitario contro la mafia, per i diritti e la legalità. C’è un movimento di cittadini che combatte la mafia unito da questi forti ideali, che non si ferma – dichiara il segretario Cgil Palermo Enzo Campo – E saremo in tanti a marciare per riaffermare i valori di coraggio e libertà, di impegno professionale, etico e politico rappresentati dalla figura di Impastato”.

“Sono gli stessi valori – dice Campo – che muovono il nostro movimento dei lavoratori e che vedono la Cgil
impegnata nel ricordo anche dei suoi tanti sindacalisti assassinati.
Una memoria comune che non è memoria di parte ma è la più bella memoria d’Italia”. E aggiunge Dino Paternostro, responsabile Legalità per la Cgil Palermo: “Andiamo a Cinisi a ricordare Impastato e, insieme a lui, quella straordinaria donna che è stata sua madre, Felicia Bartolotta. Con grande coraggio e amore si è battuta per
chiedere verità e giustizia per il figlio, accusando in maniera implacabile il boss mafioso Tano Badalamenti.
Felicia ci ricorda altre donne coraggio come Francesca Serio, la madre di Salvatore Carnevale, Rosa Mannino, la madre di Placido Rizzotto, Fracesca Cangelosi, la moglie di Calogero Cangelosi, a dimostrazione del fatto che le donne siciliane si sono da sempre ribellate alla mafia”.

POTREBBE INTERESSARTI