Ultimo atto, San Mauro-Castelluccese per la gloria

san mauro castellucceseSi avvicina la conclusione dell’annata calcistica di terza Categoria. Quasi tutti i verdetti sono stati emessi, il Finale ha vinto il campionato, così come, nel palermitano, il Sant’Anna. La Colomba Bianca, invece, ha ottenuto l’accesso alla seconda categoria passando dai play off. Domani verrà emesso l’ultimo verdetto, solo una fra San Mauro e Castelluccese occuperà il tassello mancante del prossimo campionato di seconda.

Palcoscenico dello spettacolo sarà il campo sportivo Sant’Ippolito di San Mauro Castelverde, con fischio d’inizio alle ore 16:30. I locali scenderanno in campo con il minimo vantaggio di poter permettersi il lusso di pareggiare al termine dei 120 minuti, come accaduto nella semifinale contro il Tortorici. Vantaggio non casuale, ma frutto di un grandissimo campionato che gli ha permesso di collocarsi al secondo posto, alle spalle del Finale, e con ben 7 punti di vantaggio sulla terza, ossia la Castelluccese. La finale sarà così il giusto premio per le due compagini, che nel corso dell’intera stagione hanno meritato più delle altre concorrenti il palcoscenico finale. Onore va però dato a Tortorici e Green Tusa, che hanno fatto sudare le fatidiche sette camice alle due finaliste. Al di là del miglior piazzamento in classifica, sono pochi i fattori che mettono una squadra davanti all’altra nel favore dei pronostici. Le due cittadine distano pochi chilometri, per cui ci si attende un nutrito pubblico da ambo le parti. Fra i motivi di interesse vi sono anche alcune sfide a distanza, su tutte quella fra Vecchio e Viglianti, i due bomber più prolifici del campionato. Ma anche fra Venturella e Nicolosi, il primo, maurino della Castelluccese, il secondo, castelluccese del San Mauro.

Il campo ha emesso un sostanziale equilibrio nei due scontri diretti della regular season. All’andata, al comunale di Castel di Lucio, il San Mauro subì la prima delle due sconfitte stagionali, con Antonio Viglianti, assoluto protagonista, autore di una bella doppietta, dimezzata dal gol di Giuseppe Botindari. Al ritorno Dario Glorioso e Lucio Nicolosi capovolsero il risultato, con gol della bandiera, dagli undici metri, del solito Antonio Viglianti.

Spazio dunque allo spareggio, alla “bellissima”. E chi vince stavolta porta a casa molto più dei 3 punti.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI