Verso i play off, i testa a testa

terza categoria 2016Neanche il tempo di digerire sei intensissime mesi di campionato, ecco che il week end propone subito il primo turno dei play off per quanto riguarda la terza categoria palermitana. Nel pomeriggio di domenica andranno in scena Colomba Bianca-Sporting Termini alle 16 e Sporting Cefalù-Alia alle 17.30. Sono 4 i punti che hanno separato Colomba Bianca e Sporting Termini nella regular season, anche se, durante il corso del campionato, la Colomba Bianca ha avuto sicuramente ambizioni superiori, prima che il Sant’Anna non staccasse definitivamente le inseguitrici. Le due compagini si sono affrontate alla prima giornata, e in entrambi i gironi ad aver la meglio sono stati i palermitani. L’1 novembre, a Termini, si mise subito il luce bomber Di Pieri, che con una doppietta contribuì alla vittoria per 3 a 2, sancita pure da Romano, oltre che dai gol locali di Carbone e Sartori. Il 17 gennaio, alla prima di ritorno, il passivo fu ben più pesante, con un secco 4 a 0 firmato dalla tripletta di Mangione e ancora dal gol di Romano. Ben più equilibrata, sulla carta, è Cefalù-Alia. Entrambe le compagini hanno chiuso a quota 26 punti, ed a stabilire il miglior piazzamento in classifica è stato proprio lo scontro diretto. Come nel caso dell’altro play off, anche la sfida fra Cefalù e Alia è stata disputata alla prima giornata. Il primo match, disputato ad Alia, è terminato a reti bianche, a dimostrazione soprattutto dell’ottima fase difensiva dei ragazzi di mister Glorioso, che nelle prime 8 partite del campionato hanno subito solo 5 reti. Più divertente il match del Murialdo, finito con il risultato di 3 a 2 per il Cefalù.

Nel barcellonese i play off, inizialmente previsti per domenica 24 aprile, sono slittati a sabato 30. Si troveranno di fronte, alle ore 16, San Mauro-Tortorici e Castelluccese-Green Tusa. Il San Mauro ha disputato un campionato che ha rasentato la perfezione, e solo l’incredibile Finale dei record ha impedito agli uomini di mister Glorioso di vincere un campionato che, considerati in 36 punti racimolati, sarebbe potuto essere alla portata. I punti di distacco dal Tortorici (e dal Green Tusa) sono stati 8, due in meno della quota prevista per evitare il primo turno dei play off, così come 7 sono stati quelli sulla Castelluccese giunta seconda. Ma tant’è, saranno i play off a decidere se i verde-nero meritino realmente il salto di categoria. Il doppio match contro il Tortorici, disputato alla sesta giornata, ha visto prevalere proprio il San Mauro, che dopo aver pareggiato 0 a 0 a Tortorici, ha vinto per 3 a 0 il match di Sant’Ippolito grazie alla doppietta di Vecchio e alla marcatura di Fertitta. Castelluccese-Tusa è invece un vero e proprio derby, ragion per cui la partita è da considerare a tutti gli effetti da tripla. Nei match della regualar season, disputati alla seconda giornata, è prevalso il fattore campo. L’1 a 0 di Tusa è stato firmato da Miceli, mentre più netta è stata la vittoria della Castelluccese, che fra le mura amiche ha avuto la meglio col punteggio di 4 a 1. L’iniziale vantaggio del solito Miceli è stato rimontato dai gol di Rivilli, Tita (doppietta) e Rinaldi.

Non è semplice, quindi, stabilire le compagini che si affronteranno nelle finali valevoli la seconda categoria, tanto più se si considera che si tratta di sfide particolari, nel quale il minimo sbaglio può essere pagato a caro prezzo. E’ da precisare però che le squadre di casa avranno un piccolo grande vantaggio: oltre a potersi avvalere del fattore campo, in caso di pareggio nei 120 minuti (90 regolamentari più eventuali 30 supplementari) ad aver la meglio sarà la squadra di casa, visto il miglior piazzamento in classifica. Le finali, disputata dalle due squadre che avranno la meglio nel primo turno, verranno disputate in casa delle squadre meglio classificate nella regular season. Per i play off si triplicheranno gli occhi dei direttori di gara, sarà presente infatti la terna arbitrale.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI