Il Finale finisce con la festa, San Mauro legittima la seconda piazza

terza categoria 2016Si è concluso ieri il campionato di Terza categoria valevole per la delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto. Adesso largo ai play off, che si prospettano molto equilibrati ed avvincenti.

Festa doveva essere e festa è stata per l’Asd Finale. I ragazzi del duo Tumminello-Bonanno, campioni già una settimana fa, avevano in porto un altro paio di obbiettivi, restare imbattuti e non subire gol. Il 3 a 0 finale rifilato al Green Tusa, firmato Danilo Martorana, Giuseppe Gatta e Dalio Raimondo sancisce una netta superiorità, dimostrata da numeri impressionanti: 40 punti frutto di 12 vittorie, 4 pareggi, 0 sconfitte, 38 gol fatti (miglior attacco del campionato) e sole 3 reti subite, che fanno del Finale la difesa meno battuta d’Italia. Eppure nel girone di ritorno una squadra ha fatto meglio dei bianco-azzurri. Si tratta del San Mauro, che dopo il giro di boa ha ottenuto 19 punti, contro i 18 dei campioni, mettendo in serie una vittoria dietro l’altra che ne hanno permesso il secondo posto con la possibilità di disputare i play off tra le mura amiche. Ben 36 punti per il San Mauro, che se non fosse stato per il periodo di appannamento vissuto a cavallo dei due gironi avrebbe potuto ambire anche al vertice. Eppure il secondo posto è più che legittimo, visti i 7 punti di distacco sulla Castelluccese, terza, battuta ieri col punteggio di 2 a 1 grazie alle reti di Dario Glorioso e Lucio Nicolosi, arrivate prima del calcio di rigore realizzato da Viglianti, che arriva a 16 gol, 3 in meno del capocannoniere Pino Vecchio. Passeggia il Tortorici, che si prepara ai play off rifilando 7 gol al San Fratello fuori classifica, che ne segna 2, confermandosi sinonimo di goleada. Nelle partite del San Fratello si sono visti ben 106 gol, 37 realizzati, meno solo delle prime due della classe, e 69 subiti. Ha segnato meno di tutte il Caronia, soli 10 gol, uno dei quali addolcisce leggermente il 5 a 1 subito dallo Stefano Catania. Chiude con una bella vittoria anche il Mistretta, che vince 4 a 1 sul campo dell’Aquedolci.

Appuntamento adesso al 24 aprile, quando si disputerà il primo turno dei play off. Si troveranno di fronte San Mauro-Tortorici e Castelluccese-Green Tusa, con le squadre di casa, che oltre a beneficiare del fattore campo, avranno la possibilità di qualificarsi alla finale anche in caso di pareggio nei 120 minuti (90 regolamentari più eventuali supplementari). Di seguito la classifica finale del campionato:

classi

 

 

 

 

 

 

 

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI