Step by Step: a Cefalù tutto trasparente nell’affidamento degli incarichi?

Da diverso tempo l’amministrazione Lapunzina porta avanti il progetto “Step by Step”, programma che punta ad un risparmio energetico consapevole da parte dei cittadini. Il piano, inserito all’interno del più ampio progetto “Horizon 2020”, consisterebbe nel rendere il risparmio energetico qualcosa di più concreto fornendo un accompagnamento personalizzato al cittadino per un periodo di due anni. Per rendere esecutivo tale ambizioso piano, secondo l’amministrazione, sarebbero state indispensabili per lo meno due figure professionali: un Project manager e un Assistant, i quali avrebbero dovuto soddisfare dei requisiti molto stringenti e specifici. Andiamo ora a vedere nel dettaglio quali sono.

Per quanto riguarda i requisiti professionali il Project Manager avrebbe dovuto avere esperienza nella rendicontazione e/o gestione di progetti comunitari (massimo 26 punti) e avere svolto incarichi di rendicontazione e/o gestione in altri progetti (massimo 10 punti). Titolo di studio: diploma o laurea fa’ lo stesso.

projectmanager
Il vincitore di tale bando di tali esperienze ne aveva a bizzeffe, tant’è che risulta tra i collaboratori di diversi progetti portati avanti in ambito sociale ed europeo dall’ex assessore Leonardis.

La figura del Project Assistant doveva invece avere svolto attività lavorativa/consulenziale per almeno 2 (due) anni nel campo della green economy ed in particolare aver fatto esperienze di coordinamento di attività di sensibilizzazione ambientale e di promozione del territorio (massimo 26 punti) e avere svolto incarichi di gestione ed implementazione di progetti/iniziative sulla green economy a carattere pubblico presso enti pubblici o privati (massimo 10 punti).
projectassistant

Anche in questo caso le esperienze specifiche e peculiari al vincitore del bando di certo non mancavano. Difatti l’attuale vincitore è stato a suo tempo consulente per la green economy (requisito essenziale) proprio per il comune di Cefalù.

Negli scorsi giorni sono intanto partite le prime tranches di pagamenti rivolte ai due professionisti: da parte del comune con apposite determine sono infatti state corrisposte reciprocamente le somme lorde di 4.680  e di 2.184 euro, su un compenso complessivo pari a 16.150 euro per il manager e 4.368 euro per l’assistant.

E’ singolare quanto encomiabile, in una nazione iperburocratizzata come la nostra, che per una volta sia stato dato poco spazio ai titoli e tantissimo alle esperienze e al merito. Ed è ancor più singolare che il comune sia stato in grado di individuare due risorse che si attaglino alla perfezione ai requisiti da esso richiesti.

 

Di seguito i bandi completi e le determine di pagamento:

Documento_-progect_manager

Documento_-progect_Assistant

DETERMINA_P_Manager

DETERMINA_P_Assistant

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI