Svelato il percorso della Targa Florio

targa florioSvelato il percorso della edizione numero cento della Targa Florio. Si preannuncia una kermesse dedicata ai motori che durerà quasi una settimana. Il via dalla centralissima piazza verdi di Palermo il 5 maggio con la Targa Classic e il giorno successivo con la gara valevole per il Campionato Italiano Rally e Autostoriche. Ad un mese dal suo via ufficiale la corsa su strada più antica del mondo lascia presagire già al tutto esaurito.

A partire dal due maggio inizierà a soffiare il vento del centenario – ha detto Angelo Pizzuto presidente dell’AC Palermo – piazza Verdi a Palermo ospiterà il Targa Florio Village dove troveranno posto i partner della manifestazione. Sabato 7 invece a Palermo si terrà la notte bianca della Targa Florio. Ci hanno già assicurato la propria presenza Jean Todt e Angelo Sticchi Damiani, rispettivamente presidenti della Fia e di Aci Sport Italia –  ha continuato Pizzuto – particolare rilevanza assumeranno tutte le manifestazioni di contorno a quelle che sono le gare in programma.”

targa4” Davanti alle tribune di Floriopoli, nella giornata di domenica 8 maggio, si sfideranno, sulle vetture che hanno scritto la storia dell’automobilismo su strada, le vecchie glorie della corsa delle Madonie. Certa la presenza di Munari, Merzario, Galli, Elford, Vaccarella, Ickx e De Adamich che allieteranno tutti i nostalgici. La edizione numero cento vedrà anche quattro artisti internazionali come Croce Taravella, Mimmo Paladino, Domenico Bianchi e il greco Yanni Kounellis cimentarsi in alcune opere, sul tema Targa Florio, che verranno dipinte sulle carrozzerie di alcune vetture d’epoca. A Cefalù invece si sta allestendo un’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Mandralisca. Nella sala degli specchi del Teatro Massimo verrà infine presentato il francobollo emesso dalle poste italiane in occasione della edizione del secolo”.

Questo e tanto altro ancora potranno vivere gli appassionati nel secondo fine settimana di maggio. Cefaluweb curerà alcuni speciali che accompagneranno i lettori alla data della edizione numero cento.

Ecco in esclusiva le cartine del tracciato e le tabelle tempi e distanze:

 

POTREBBE INTERESSARTI