Patto dei Sindaci sulle energie rinnovabili in 355 Comuni

energie-rinnovabili“Il Patto dei sindaci sulle energie rinnovabili rappresenta un’opportunità per l’economia della Sicilia. Gli investimenti previsti superano i 4 miliardi di euro.

Queste risorse posssono innescare un effetto domino con importanti ricadute per l’occupazione, con la creazione di nuovi posti di lavoro, e peri il Prodotto interno lordo regionale. Secondo prime proiezioni il piano di investimenti dovrebbe contribuire a una crescita di 2-3 punti percentuali del Pil in Sicilia e generare tra i 60 e i 75 mila nuovi posti di lavoro nei prossimi anni “. Lo dice il presidente della commissione Territorio e Ambiente dell’Ars Mariella Maggio, riferendosi agli effetti derivanti dall’adesione di 355 comuni siciliani al Patto dei sindaci per l’efficienza energetica e utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili a livello locali e al protocollo d’intesa siglato con le Università di Palermo, Catania, Messina ed Enna, con l’Enea e con il Cnr, siglato stamane dalla Regione siciliana.

“Investire in ricerca, energie rinnovabili – aggiunge la parlamentare dem – proietta la Sicilia nel futuro. E’ un’opportunità per i giovani laureati siciliani, ponendo un argine alla fuga dei cervelli, ma soprattutto è una risposta a chi continua a guardare al passato e si ostina a proporre modelli di sviluppo superati e legati alla produzione di energia da fonti fossili”. “In Sicilia ci sono tutte le condizioni per far decollare un nuovo modello di sviluppo – conclude -. Il faro dev’essere puntare sulla green economy. La produzione di energia da fonti rinnovabili deve diventare volano di sviluppo, crescita e strumento per favorire la creazione di nuova occupazione. La sfida è abbandonare modelli superati che in Sicilia hanno lasciato macerie, disoccupazione e desertificazione industriale”.

POTREBBE INTERESSARTI