Il Finale vede il traguardo

3 min read
Acqua

terza categoria 2016Ultima giornata di campionato di terza categoria per quanto riguarda il girone palermitano, penultima nel barcellonese. Molti ancora i tasselli da disporre all’interno delle due graduatorie, ragion per cui la giornata di campionato alle porte sarà tutta da seguire.

L’ultima tappa del meraviglioso cammino del Sant’Anna sarà fra le mura amiche contro un Polizzi in disperata ricerca di una vittoria per poter sperare ancora di agguantare i play off. Impresa ardua, visto i più semplici impegni di chi lo precede, e che se non portata a termine sancirebbe un’estromissione dai play off quantomeno sorprendente per una squadra che in estate ambiva a partecipare da ripescata al campionato di seconda categoria. L’Alia affronterà in casa il Real Casale fuori classifica, e dagli specchietti vede prepotentemente arrivare Colomba Bianca e Cefalù. Ai primi basterà un punto nell’impegno casalingo tutt’altro che proibitivo contro un’Alimena falcidiata dalle squalifiche dopo i misfatti di Bompietro. Bompietro che, proprio per la stessa ragione, avrà vita durissima nel match casalingo contro il Cefalù. Se i pronostici venissero quindi rispettati avremmo la Colomba Bianca, seconda in classifica, pronta ad affrontare fra le mura amiche gli spareggi di qualificazione alla seconda categoria, e Cefalù-Alia da disputare al Murialdo. Come detto è disperata la situazione del Polizzi, che per agguantare il quinto posto deve vincere e sperare che lo Sporting Termini non faccia bottino pieno in casa contro un Real Trabia privo di reali motivazioni. Avvincente anche la lotta allo scettro di miglior realizzatore con Susinno del Sant’Anna, Pusateri dell’Alia e Di Pieri della Colomba Bianca rispettivamente a 17, 16 e 15 gol.

Nel barcellonese, fallito parzialmente il primo match ball, il Finale ha l’opportunità di mettere la parola fine all’impressionante cavalcata che le ha finora visto ottenere 36 dei 42 punti disponibili subendo 3 soli gol, senza mai perdere. Per farlo è sufficiente un pari in casa dell’ostica Castelluccese, in lotta per il secondo posto, adesso occupato dal San Mauro. I verde-nero, vinto a tavolino il recupero con l’Acquedolci, hanno la possibilità di chiudere il discorso sul campo del Mistretta. Per farlo sarà necessario vincere e sperare che il Finale non perda a Castel di Lucio. In tal caso lo scontro diretto dell’ultima giornata fra San Mauro e Castelluccese non potrebbe più mettere in discussione la seconda piazza. Altro big match si disputerà a Tusa, dove arriverà il Tortorici, che insegue invece la terza posizione. Match dalle diverse sfaccettature, visto che il Tusa, per esser sicuro di partecipare ai play off, deve ottenere almeno due punti nelle ultime due gare, e considerato che all’ultima giornata farà visita allo spietato Finale, ecco il prossimo impegno casalingo diviene di vitale importanza. Meno appeal hanno le ultime due gare in programma, ossia Caronia-Acquedolci, che però può valere per i locali il sorpasso in classifica con tanto di arrivederci, o addio, all’ultimo posto e il match fuori classifica San Fratello-Stefano Catania.

Angelo Giordano

Potrebbe anche interessarti

altri articoli di...