Terza Categoria, è il giorno della verità

terza categoria 2016Ci si prepara al week end più caldo del campionato di Terza Categoria, soprattutto per quanto concerne il girone barcellonese. Le prime sei della classe si incroceranno in testa a testa da paura con un’altissima posta in palio. Ma anche nel palermitano, col Sant’Anna già campione, la corsa ai play off sta prendendo sempre più le sembianze di un thriller.

Il Sant’Anna, come detto, ha chiuso con largo anticipo la questione campionato, e perciò scende in campo con la spensieratezza di chi ha già raggiunto l’obbiettivo, ma che non ha niente da perdere, e lasciare libero sfogo a Susinno e compagni può essere letale anche a campionato già chiuso. Proprio il bomber di Santa Flavia vuole consolidare il primato nella classifica dei bomber, e per l’occasione, avversaria sarà la seconda peggior difesa del campionato, il Real Trabia penultimo anche nella classifica generale. L’Alia di Pusateri, altro attaccante molto prolifico, ha più di un piede ai play off, ma ha la ghiotta occasione di scavalcare per una giornata la Colomba Bianca al secondo posto. I palermitani infatti godranno del turno di “riposo” contro il Real Casale fuori classifica, mentre l’Alia andrà a Polizzi, dove troverà un avversario che, considerate le tante partite da recuperare, può ancora dire la sua per le primissime posizioni. Secondo face to face in sette giorni per Cefalù e Sporting Termini. I termitani, una settimana fa hanno vinto 1 a 0 scavalcando proprio gli uomini di mister Glorioso, che al Murialdo hanno l’occasione di riagganciarli. Alimena-Bompietro, derby fra deluse, chiude la giornata.

Nel barcellonese si assisterà, con ogni probabilità, alla giornata più importante dell’intera stagione. Al San Giuliano (tifosi casalinghi e ospiti facciano tutti gli scongiuri del caso) si gioca il match che vale il campionato. Finale-San Mauro (clicca qui per la sfida ai raggi X) è il big match di giornata. Ai locali servono 3 punti per vincere matematicamente il campionato, per cui la vittoria significherebbe festa. Gli ospiti, di contro, in caso di bottino pieno dimezzerebbero (virtualmente, una gara da recuperare n.d.r.) lo svantaggio, tornando clamorosamente in corsa per la vittoria del campionato. Anche se, più realisticamente, mettere punti in cascina potrebbe essere fondamentale in chiave secondo posto, col vantaggio di poter giocare i play off in casa. Altra partita di vitale importanza si gioca a Tortorici, e vede impegnate la compagine di casa e la Castelluccese, al momento seconda in classifica. I locali sono ormai tagliati matematicamente fuori dalla lotta alla vittoria del campionato, ma nutrono ancora speranze di un piazzamento nobile, che sia il secondo, o più probabilmente il terzo posto. Ma la Castelluccese parte con l’intenzione di fare bottino pieno, con un orecchio a Finale, per puntare prepotentemente, nel forcing finale, alle prime due posizioni. Delicatissimo l’impegno del Green Tusa, che in casa dello Stefano Catania, gioca la prima delle tre partite difficilissime che decideranno il piazzamento di Massimo Patti e compagni. Chiuderanno l’intensissima giornata Misretta-Caronia e Acquedolci-San Fratello.

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI