Campofelice ancora all’asciutto, continua l’emergenza acqua

La pioggia di oggi è l’unica acqua che gli abitanti di Campofelice vedono da giorni. I rubinetti di tutta la città sono, infatti, a secco dalla giornata di venerdì – come  hanno raccontato alcuni cittadini e non da domenica come invece hanno segnalato alcuni consiglieri – dopo che un guasto ha mandato fuori uso la condotta idrica e interrotto la fornitura della risorsa primaria in tutta Campofelice di Roccella.

Solo poche ore fa era stata data notizia dell’avvenuta riparazione del guasto alla condotta, ma il paese continua a fronteggiare diversi disagi: è intervenuta la O.N.V.G.I. Protezione Civile Campofelice di Roccella che ha coordinato i lavori in sinergia con altre organizzazioni di volontari del luogo per distribuire riserve d’acqua tramite cisterne. La stessa Protezione Civile ha stabilito una scala di priorità, dando precedenza alle realtà e ai contesti quali ricoveri per anziani, casi di disabilità gravi e tutte le attività a rischio batteriologico. Tuttavia il disagio è stato così tenace che solo il 70% della lista delle emergenze sociali è stata temporaneamente soddisfatta. Per il resto si è intervenuti mediante erogazione a postazione fissa, presso un presidio in Viale delle Nazioni.

Il consigliere comunale Francesco Vaccaro ha specificato che sarebbero due i guasti alla condotta, causati nello specifico da un movimento franoso, uno dei quali era già stato riparato ieri, mentre per l’altro si era in attesa dell’arrivo di materiale per la riparazione. Aa differenza di quanto paventato sui social network, l’emergenza continua e non una sola goccia d’acqua è arrivata nelle case. I primi annunci dell’amministrazione guidata da Massimo Battaglia parlavano invece di una situazione che si sarebbe dovuta normalizzare nell’immediato.

Il protarsi dell’emergenza è conseguenza del tempo impiegato dalle vasche dei serbatoi per riempirsi nuovamente – sono ifatti necessarie 18 ore – pertanto il ritorno all’erogazione è previsto questa sera e solo in via sperimentale, dalle 20 alle 22, per valutare la possibilità di tornale a una situazione di normalità. L’auspicato rientro dell’emergenza è previsto per giovedì. Le criticità sono state gestite in sintonia tra l’Ufficio Comunale di Protezione Civile e l’amministrazione di Campofelice.

POTREBBE INTERESSARTI