L’Asd Città di Gangi viaggia a vele spiegate verso i play off

città di gangiSi gioca al Raimondi di Gangi la partita fra Asd Città di Gangi e Città di Castellana, nonostante il forte vento che ha condizionato non poco la gara. Partita a forti tinte giallorosse, con i padroni di casa che ci provano dopo appena 8 minuti con capitan Seminara su calcio di punizione ma una folata a sfavore attenua la conclusione e facilita l’intervento di Giunta. Al 12′ ed al 18′ per due volte Brucato impatta la sfera sugli sviluppi da corner ma prima di testa non inquadra lo specchio e successivamente viene ribattuto dai difensori ospiti. Al 26′ si accende Spitale, il suo tiro da fuori risulta però troppo debole e centrale per impensierire Giunta e dopo 6 minuti ancora Spitale, messo davanti al portiere da Bevacqua, viene anticipato dall’estremo difensore ospite. Al 34′ Monaco rischia di far venire giù lo stadio con una bordata da 35/40 metri che non trova di pochissimo lo specchio della porta con Giunta, autore di un rinvio approssimativo, colto fuori dai pali. Bisogna attendere il 40′ per vedere il Città di Castellana in avanti, sulla ripartenza degli ospiti Norato prova a beffare Puglisi con un pallonetto ma il portiere gangitano non si fa sorprendere e blocca senza troppi patemi. Un minuto più tardi siamo ancora dall’altra parte del campo con Spitale che, pescato dal solito assist di Bevacqua, sciupa da dentro l’area piccola, sbilanciato dal contrasto con il difensore avversario. L’ultimo acuto della prima frazione di gioco è di Nasello su punizione, con la palla che termina qualche metro sopra la traversa.

città di gangiLa ripresa segue il copione del primo tempo, con i giallorossi padroni del pallino del gioco ma deficitari negli ultimi 25 metri di campo, anche in virtù di un Castellana che si schiaccia dietro la linea della palla e riesce a non concedere grandi spazi agli avversari. Al 50′ Monaco calcia da fuori area senza però riuscire ad imprimere forza al pallone, 3 minuti più tardi Scavuzzo inventa per Spitale, palla a scavalcare la difesa con la punta giallorossa che viene chiusa efficacemente dalla retroguardia ospite. Al 58′ entra Coulibaly nell’Asd Città di Gangi e l’attaccante risulta subito pericoloso con una gran palla che manda Spitale in porta ma la posizione di quest’ultimo è giudicata al di là dell’ultimo giocatore ospite dal direttore di gara. Dopo un’altra punizione dal limite in favore dei locali, calciata alta di poco da Nasello, reazione d’orgoglio del Città di Castellana che va alla conclusione due volte in due minuti, prima con Mirenda, che spara alto dal limite dell’area, e poi con Norato, che impatta la sfera sugli sviluppi di un calcio d’angolo mandandola di poco a lato dalla porta difesa da Puglisi.

La risposta degli ospiti è tutta qua ed al minuto 77 i padroni di casa hanno l’occasione più ghiotta del match per sbloccare una partita che, seppur dominata, è ancora ancora inchiodata sullo 0-0. Monaco scarta il suo marcatore ma viene steso, in piena area di rigore, prima di poter tentare la conclusione a rete: non ci sono dubbi per il signor Scarantino di Caltanissetta, è calcio di rigore. Il destro dagli undici metri di Notararigo però non è angolatissimo e Giunta riesce a respingere tuffandosi alla sua destra. Il rischio del contraccolpo è più che una remota ipotesi ma mister Scavuzzo intuisce il pericolo e prova a dare uno scossone alla squadra buttando subito nella mischia un alto attaccante. L’atteggiamento trasmesso dalla panchina con questa mossa è la chiave di volta di un incontro giocato nella sola metà campo ospite ma ancorato in parità e, a questo punto, avvolto dallo spettro di un possibile passo falso. L’Asd Città di Gangi però, nonostante la giovane età media e la conseguente poca esperienza, ha mostrato ampi margini di miglioramento ed una spiccata capacità di imparare in fretta dai propri errori in questo campionato: la lezione sulla fragilità mentale è già stata assimilata. Passano pochi minuti ed all’84’ Nasello dal limite dell’area fa esplodere il mancino spedendo la palla in fondo al sacco, nell’angolino basso alla sinistra dell’estremo difensore del Castellana. Può gioire il Raimondi: urla sugli spalti, abbracci in campo ed un ghigno in panchina, da parte di chi non può che essere consapevole di aver letto la situazione in modo impeccabile e di aver risolto la partita con un accorgimento più psicologico che tattico, grazie ad un’ intuizione coraggiosa ma a dir poco determinante.

città di gangiAnnientato lo spauracchio del crollo psicologico, la compagine giallorossa non ha più nulla da temere e negli ultimi minuti, più precisamente al 90′, ha anche l’occasione per raddoppiare. La palla buona capita sui piedi di Coulibaly, innescato da una palla filtrante che lo lancia in campo aperto, l’attaccante giallorosso sfrutta la sua velocità arrivando per primo sul pallone ma difetta nel controllo consentendo all’estremo difensore del Castellana di intervenire con i piedi al limite dell’area.

34 punti e 4° posto per l’Asd Città di Gangi che, a sei gare dal termine, si porta a +4 dalla Branciforti, caduta sul campo della Barrese e slittata al 6° posto. Buio pesto invece per il Città di Castellana, ancorato a quota 11 punti e relegato all’ultimo slot della classifica dopo il sorpasso del Città di Petralia Soprana, vittorioso ieri sulla Spartacus.

Asd Città di Gangi: Puglisi, Bongiorno, Brucato, Miserendino, Notararigo (80′ A. Alaimo), Bevacqua, Seminara, Scavuzzo (58′ Coulibaly), Monaco, Nasello, Spitale (85′ Blando). Allenatore: Gabriele Scavuzzo.

Città di Castellana: Giunta, Di Gangi Di. (92′ Geraci), Abate, Albanese, Librizzi, Giunta, Di Gangi Da., Russo, Mirenda, Norato, Bellina (85′ Daidone). Allenatore: Luigi Norato.

Gol: 84′ Nasello.

Ammoniti: Monaco, Miserendino (Asd Città di Gangi); Abate, Norato, Di Gangi Di. (Città di Castellana).

POTREBBE INTERESSARTI