Conferimento dei rifiuti fuori orario, piovono multe a Termini Imerese

conferimento dei rifiuti15 multe in 10 giorni a Termini Imerese per il conferimento dei rifiuti solidi urbani fuori dall’orario previsto. A seguito della normalizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani presso la città di Termini Imerese, il Comando di Polizia Municipale ha infatti avviato una intensa campagna di controllo e monitoraggio volta a disincentivare il “conferimento selvaggio” dei rifiuti nei cassonetti.

In particolare i verbali elevati si riferiscono a numerose postazioni di cassonetti che costituiscono ancora luoghi “critici”, dove alcuni cittadini si ostinano a non rispettano le ordinanze in materia di conferimento rifiuti: Piazza Marina – sottopasso ferroviario, Via Beato Agostino Novello, Via Pietro Di Novo, Piazza Cosimo Cristina, Via Giuseppe Ciresi (adiacente Caserma VV.FF.), Via Piersanti Mattarella, Piazza Aldo Moro. Da €25.00 a € 155.00 le sanzioni.

“La finalità di questo servizio – ha sottolineato il Comandante della Polizia Municipale, Antonio Calandriello – non è la semplice repressione di un illecito amministrativo, o penale, come nel caso di abbandono di rifiuti sul suolo pubblico, quanto quella di far crescere nella cittadinanza quel senso civico di responsabilità che porta ad una migliore qualità sia in termini di servizio erogato che di igiene pubblica e rispetto delle regole”.

Il sindaco Totò Burrafato ha dichiarato: “oggi dopo un periodo critico di emergenza rifiuti l’attività di raccolta è tornata alla normalità. Pertanto, risulta assolutamente necessario che i cittadini rispettino le regole del conferimento, indicate chiaramente nelle ordinanze sindacali vigenti. I controlli della Polizia Municipale continueranno regolarmente per garantire pulizia e decoro alla città e per questo contiamo sulla sensibilità e sulla cooperazione di tutti”.

POTREBBE INTERESSARTI