A Piano Battaglia è tutto pronto, ma manca la neve

piano battagliaSi sono conclusi nel mese di dicembre i lavori per i nuovi impianti sciistici di Piano Battaglia, accolti da subito con molto entusiasmo. Sarebbe tutto pronto nella località sciistica madonita, ma questo caldo record invernale completamente fuori stagione ha lasciato le vette prive di neve. Una prima spolverata aveva fatto ben sperare gli appassionati di escursionismo e sport invernali, che però si trovano a dover ancora attendere il vero arrivo dell’inverno.

Non si è potuto nemmeno procedere al collaudo degli impianti – per completarlo è necessario che siano verificate tutte le condizioni di sicurezza anche in presenza del carico nevoso – e il rischio è che se la neve non dovesse arrivare potrebbero essere rinviati al prossimo inverno. I più scettici sono anche arrivati a parlare di spreco di denaro per un’opera che potrebbe rivelarsi inutile, dato il continuo innalzamento delle temeprature.

Ma secondo gli esperti c’è speranza che l’inverno arrivi: dopo un inizio stentato anche sulle vette molto più elevate dell’arco alpino, dove le prime precipitazioni nevose sono arrivate proprio a cavallo di capodanno, dovrebbe finalmente arrivare il freddo grazie ad un’ondata di aria gelida proveniente dall’artico. Già da domani sulla zona sono infatti previste massime in drastico calo rispetto agli ultimi giorni, accompagnate da precipitazioni, e per la seconda metà del mese sono previste nevicate anche a quote più basse. E’ ancora presto per tirare un sospiro di sollievo, ma tenendo conto del dato storico – solo lo scorso anno la neve è arrivata anche a livello del mare, imbiancando le spiagge della costa tirrenica – sembrano profilarsi cattive notizie per gli scettici del turismo invernale in Sicilia.

POTREBBE INTERESSARTI