Il progetto “Giovani realtà” presentato a Gangi

Incontro LiceoE’ stato presentato a Gangi il 12 novembre scorso, presso l’auditorium del Liceo Scientifico e Classico “G. Salerno” di Gangi, il progetto GIOVANI REALTÀ, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e patrocinato dal Comune di Gangi. L’incontro di formazione a cura dell’Associazione Life ha visto la presenza attenta e partecipata di molti studenti dei licei.

Il progetto GIOVANI REALTÀ intende dare la possibilità a molte famiglie, e soprattutto ai giovani che si trovano a dover affrontare problemi legati alla mancanza di adeguate sicurezze e risorse economiche e a cui si accompagnano molto spesso problemi legati alla deprivazione culturale, di una formazione multicanale fondata su una base cognitiva e di servizio.

A tale scopo è stato attivato un percorso educativo, formativo e di sostegno attraverso un Punto Amico, centro di ascolto aperto, a Gangi, tutti i giorni dalle 16 alle 20 in via Vittorio Emanuele 95, che offre la possibilità di consulenza di vari esperti come il medico, il psicologo, il pedagogista e il sacerdote. Il “Punto Amico” collabora attivamente con lo “Sportello antiviolenza Diana”, nato il 14 giugno di quest’anno in partenariato con il Comune di Gangi e l’associazione Co.Tu.Le.Vi. (COntro TUtte LE VIolenze), che offre consulenze gratuite di psicologi e avvocati per il sostegno e l’intervento su qualsiasi forma di violenza.

L’assessore Rosaria Vena, nel ringraziare per la preziosa disponibilità padre Cataldo Manzone, Dirigente Scolastico dell’IISS “G. Salerno”, afferma che il “Punto Amico” è un servizio innovativo dedicato ai giovani che, grazie all’Associazione Life e il Comune di Gangi, può utilizzare per l’approccio alla prevenzione, per contrastare eventuali forme di disagio giovanile. Esso è offerto a tutto il territorio madonita come servizio che sicuramente non confligge, ma arricchisce l’opera di altri come per esempio i consultori che si occupano di problematiche similari”.

POTREBBE INTERESSARTI