Piano Blutec. C’è aria di positività dopo l’assemblea di ieri mattina

Ieri vi avevamo annunciato della riunione programmata per questa mattina presso la sala del Consiglio Comunale di Termini Imerese tra ex tute blu, Fim, Fiom e Uilm. L’incontro è servito a tirare le somme per un primo bilancio dopo il tavolo tecnico dello scorso 29 settembre svoltosi al ministero dello Sviluppo Economico.

Tornano a farsi vive le speranze tra i lavoratori che hanno incrementato la fiducia su un possibile rinnovo della cassa integrazione e con questa sono cresciute le speranze di un futuro più roseo dopo la garanzia del ministro, Invitalia e del Presidente Crocetta riguardo al fatto che il piano Blutec andrà avanti.

Durante la riunione, Blutec ha confermato il piano industriale per il rilancio degli stabilimenti ex Fiat che consisterà nella produzione di componentistica per l’industria automotive. Entro il 15 ottobre Invitalia che ha già stanziato 11 milioni di euro, valuterà il piano di garanzie per poi passare alla firma dell’accordo, mentre i primi operai ad essere reinseriti (circa 250), cominceranno a lavorare entro il 2016.

POTREBBE INTERESSARTI