A Isnello nasce un comitato di gestione per l’emergenza cinghiali

cartucce-cinghialiIl “Comitato per la gestione consapevole delle specie faunistiche del territorio madonita” si è costituito a Isnello dopo il ritorno sulle prime pagine di cronaca dell’emergenza cinghiali a causa della tragedia avvenuta pochi giorni fa nelle campagne cefaludesi. Il neonato comitato effettuera’ un sit in mercoledi’ 12 agosto alle ore 12 davanti all’Assessorato regionale delle risorse agricole e forestali in v.le Regione Siciliana 2177 per chiedere al governo regionale di affrontare con la massima urgenza la piaga dei suidi. Contestualmente all’azione di protesta l’On. Vincenzo Figuccia Vice Capogruppo di Forza Italia All’ARS presenterà al Governo un’interrogazione per sapere come gli organi preposti intendono affrontare con massima urgenza il fenomeno.

11855805_755029974625402_5618640108151521018_n“Se non si interviene il Governo sarà ritenuto responsabile di futuri danni a persone e cose – ha detto Figuccia –
Ritengo anche che ci sia la necessità di coinvolgere i sindaci quali responsabili locali della salute pubblica, perché assumano posizioni ancora più incisive capaci di stimolare iniziative urgenti da parte dei gestori dell’area protetta del Parco. C’è una gestione delle aree protette che non consente un’azione decisa finalizzata ad un’adeguata soluzione del problema. La regolamentazione naturale della specie nasce dal rapporto tra preda e predatore. Oggi nelle zona delle Madonie, non ci sono più equilibri naturali all’interno dell’ecosistema faunistico, quindi bisogna prevedere l’abbattimento controllato per ristabilire quel giusto rapporto totalmente alterato – conclude – non bisogna avere timore di affermare queste cose con chiarezza e dirle in faccia senza ipocrisia.”

POTREBBE INTERESSARTI