Petralia Soprana verso la X edizione del Festival dei Borghi più Belli d’Italia

Locandina Estate 2015Varato il programma delle manifestazioni estive anche a Petralia Soprana. Anche quest’anno, nonostante le ristrettezze economiche, non mancheranno gli appuntamenri culturali, lo sport, la musica, la gastronomia, le rievocazioni storiche e tradizionali ed anche le feste religiose che si svolgono non solo nel centro storico ma anche nelle tante frazioni di Petralia Soprana.

“A qualcuno – afferma l’assessore Rosario Lodico – può sembrare tardivo ma, così come tutti i comuni, abbiamo dovuto attendere una deroga contabile e fare i conti con l’esercizio provvisorio che consente di impegnare somme ridotte. Tra mille difficoltà e ristrettezze siamo ugualmente riusciti a realizzare un programma estivo che dà priorità agli eventi che da anni caratterizzano il nostro Comune. ”
Un appuntamento che vedrà il paese protagonista sarà senza dubbio il Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, giunto alla decima edizione, nell’ambito del quale si terrà la 3 Biennale di sculture di salgemma.” Varie le mostre di pittura che si alterneranno in questo mese di agosto: dalla personale di Rocco Paci e Lorenzo La Placa a quella di Rina Calascibetta e Gianni Mazzola dal titolo “Dai monti al mare: anime in viaggio”. Tra gli appuntamenti musicali troviamo quello dei Saquiliah a Fasanò e il trio jazz “Le Mele di Eva” nel centro storico dove si terrà anche il cabaret di Massimo Spata, la rappresentazione del Teatro di Borgata “I du frati guaddarusi” e il film “Per quel soffio di libertà” di Alberto Castiglione.

Lo sport vedrà la presentazione della nuova società A.S.D. Città di Petralia Soprana che parteciperà al prossimo campionato di prima categoria e l’Ecotrail tra i Borghi più belli d’Italia. Il ferragosto anche quest’anno inizierà il 14 sera con la serenata che prepara al Matrimonio Baronale che si terrà l’indomani e continuerà con “la notte di ferragosto” che prevede vari spettacoli musicali, cabaret con Andrea Barone e tanta allegria fino alle prime luci dell’alba quando si metterà in moto la macchina organizzativa dell’itinerario gastronomico. Nel pomeriggio la rievocazione del Matrimonio Baronale, organizzato dagli Stendardieri Sopranesi, e l’esibizione di gruppi folkloristici. Altri appuntamenti con la tradizione e la rievocazione sono la Sagra del Sale a Raffo che ha raggiunto la 25 edizione e la quella delle lenticchie a Pellizzara.

Nei primi giorni di settembre arriverà il grande appuntamento con il X festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia che si terrà tra Petralia Soprana, Geraci Siculo e Gangi. Nello stesso periodo si svolgerà anche la 3 Biennale Internazionale di Sculture di Salgemma. A questo programma, organizzato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso, vanno anche aggiunte le feste religiose che si terranno in questo periodo nel centro storico e tra Cipampini, Pianello, Pellizzara e San Giovanni. 

POTREBBE INTERESSARTI