Domani al via il 2° Sicily Expo Race

Valerio La Rosa (Renault Clio S1600)Si delinea un 2° Sicily Expo Race dai grandissimi numeri e dalla comprovata qualità. Un evento ghiotto ed atteso da migliaia di appassionati siciliani e del Sud Italia, quello in calendario nel weekend compreso tra venerdì 17 e domenica 19 luglio sulla pista dell’autodromo Concordia. A fronte di oltre 3000 tagliandi d’ingresso staccati sinora nella sola prevendita  vanno menzionati anche gli oltre 20 espositori del settore in rappresentanza di tutte le province siciliane, ospitati in appositi stand dislocati su una superficie vicina agli 800 metri quadrati.

Sono intanto quasi 70 gli equipaggi “smaniosi” di confrontarsi nel Sicily Expo Rally, punto di forza e tra le novità più interessanti del 2° Sicily Expo Race. Si tratta di una sfida ad eliminazione diretta in pista  con protagonisti alcuni tra i migliori rallysti isolani e le vetture da corsa più belle. Due le prove speciali in programma sabato 18, altrettante quelle in scena domenica 19 luglio, per un totale di quattro sessioni e di 28,200 km di prove complessivamente a cronometro (tre i giri del circuito, previsti ad ogni “piesse”). Domenica 19 si svolgerà anche il Master Rally Show, riservato ai vincitori delle classi ed ai migliori piloti, su invito. Nell’occasione è stata ideata una sessione non cronometrata volta allo spettacolo in pista, con auto moderne e storiche.

Giandomenico Basso (Ford Fiesta R5 LDI R5 #5, Movisport)Tra i sicuri partenti e favoriti per la vittoria finale nel Sicily Expo Rally  compaiono l’ennese Mario La Barbera, l’agrigentino di Favara Gabriele Morreale (ambedue sulla Peugeot 207 Super 2000), gli altri agrigentini Valerio La Rosa ed Alessandro Centinaro e ancora l’ennese  Alessio Di Franco (tutti su Renault Clio Super 1600), nonché il trapanese Pierluigi Trupiano (su Renault Clio Rs R3C). Tra le Autostoriche, spicca infine la presenza della Porsche 911 Sc del corleonese Antonio Di Lorenzo.

Apripista d’eccezione al Sicily Expo Rally sarà il due volte campione europeo, nonché una volta vincitore dell’Irc (Intercontinental rally Challenge) e già campione italiano Rally Giandomenico Basso, il quale ha voluto una volta di più confermare in queste ore la sua presenza entusiasta in Sicilia e nel 2° “Expo Race”. Sabato 18 e domenica 19, un sorteggio tra i visitatori di Expo Village, metterà in palio quale primo premio un giro di pista al fianco del già citato “asso” di rally veneto, vice campione tricolore in carica, per una esperienza personale assolutamente indimenticabile.

Artefice il corposo staff logistico del 2° Sicily Expo Race, composto in prima persona dall’esplosivo corleonese Marcus Salemi  e dal velocissimo pilota favarese Luigi Bruccoleri, il quale è tornato quest’anno a cimentarsi nella Monte Erice e nella Coppa Nissena, entrambe valevoli per il Civm, Campionato italiano Velocità montagna.Per la curiosità degli appassionati presenti, non mancherà neppure un elicottero a quattro posti, che consentirà ad alcuni fortunati spettatori, ad un costo assolutamente accessibile, di sorvolare l’intera area dell’autodromo e dell’Expo Village il sabato e la domenica nel corso di Sicily Expo Rally. Sarà pertanto possibile ammirare le prove speciali dall’alto e magari la vicina Valle dei Templi.

Tra coinvolgenti esibizioni Rally e lo spettacolare “Drifting” (con le auto da corsa guidate sempre di “traverso”, a gomme fumanti), tra Raduni automobilistici a tema (domenica 19 vi sarà il concentramento indetto da Subaru Sicilia) ed il sensualissimo Sexy car wash (con splendide ragazze immagine protagoniste), tra il Tuning (specialità del Motorsport sempre amata dal pubblico) ed i Test drive con auto di serie, accessibili ai visitatori con l’ausilio di concessionarie della zona, non ci si potrà certamente annoiare nel corso di questa seconda edizione dedicata al Sicily Expo Race.

POTREBBE INTERESSARTI