Antincendio, anche l’Ente Parco delle Madonie a sostegno dei Forestali

Continua la battaglia dei Forestali per l’immediato avvio della campagna antincendio che quest’anno partirà ad estate inoltrata, con più di un mese di ritardo dalla data stabilita. E con loro anche diverse amministrazioni comunali madonite, preoccupate che il rischio incendi diventi presto una realtà con ‘l’innalzarsi delle temperature e la mancanza di una adeguata campagna di prevenzione contro il fenomeno degli incendi boschivi.

Tra di loro il sindaco di Isnello, Pino Mogavero, ha chiesto che si arrivi nell’immediatezza alla firma del contratto dei forestali dopo l’incontro avuto nella mattinata di ieri con una delegazione di lavoratori che minacciava l’occupazione del palazzo comunale, sollecitando a tal proposito la Regione e il prefetto. “E’ certamente opportuna l’iniziativa del sindaco di Isnello Pino Mogavero che chiede l’immediato avvio dei lavoratori forestali antincendio, considerato che anche quest’anno la campagna di prevenzione e’ fortemente in ritardo e rischia di mettere a repentaglio la sicurezza sia dei residenti ma anche di preziose aree del parco che in passato, senza adeguata prevenzione, ha determinato la perdita di preziosi ettari di bosco”.

E’ l’opinione del presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Pizzuto che inviera’ una dettagliata missiva in tal senso all’assessore regionale al territorio e ambiente, competente per la materia. ” Siamo certi che l’assessore Croce sara’ sensibile a queste problematiche, l’avvio degli operai antincendio e’ improcrastinabile per garantire la sicurezza del nostro territorio contro un nemico terribile come il fuoco, che gia’ in passato ha provocato danni ambientali incalcolabili che vanno asolutamente evitati”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *