Pollina, il primo è il consiglio dei buoni propositi

giunta
da destra: Angela Genchi, Giuliano Tumminello, Magda Culotta, Alessio Ciricosta, Andrea Rappazzo

Ha avuto inizio ieri alle ore 9 del mattino il consiglio comunale d’insediamento della nuova amministrazione della cosa pubblica a Pollina. Erano presenti in aula il sindaco nuovamente in carica Magda Culotta con la sua squadra di consiglieri, due dei quali già designati per il ruolo di assessori: sono Angela Genchi, la più votata secondo lo scrutinio, e Giuliano Tumminello, che nella scorsa tornata aveva ricoperto anche il ruolo di vicesindaco. Gli altri componenti della maggioranza rappresentano le nuove forze a servizio della comunità: Antonio Castiglia, il secondo più votato, Alessandra Musotto, Cinzia Cortina, Nunzio Castiglia e Giuseppe Cassataro. A completare la rosa Giovanni Sferruzza, già consigliere negli ultimi 5 anni nella fila della Culotta, ma assente giustificato in aula. Nella parte opposta siede invece l’opposizione, rappresentata dai primi 4 eletti della lista “Attivamente, con le idee in comune”: Luisa Gaglianello, Mario Zito, Antonella Alessia Gulioso ed Erika Cinquegrani, tutti alla loro prima esperienza in tema di politica locale.

Anche una rappresentanza cittadina ha voluto essere presente in aula nel giorno in cui, secondo le parole del primo cittadino, “ci si impegna a scrivere una bella storia”.

Le operazioni, guidate dal segretario comunale, hanno seguito il tradizionale ordine del giorno; il momento clou è stato l’elezione del Presidente del Consiglio. Secondo il gruppo “Democrazia, progresso e Libertà” la persona più idonea a rivestire questa carica è risultato essere Nunzio Castiglia; dopo le operazioni di voto, il consiglio ha eletto all’unanimità quest’ultimo come presidente, per alcuni il “Prof”, dal momento che si troverà a dibattere in aula con alcuni consiglieri giovani che a suo tempo furono anche suoi alunni a scuola. Il ruolo di vice presidente del consiglio, che secondo statuto spetta alla minoranza, verrà ricoperto da Luisa Gaglianello, dopo essere stata proposta dal suo gruppo e quindi votata con 9 voti su 11 dall’intero consiglio. Per completare la giunta formata dal sindaco e i suoi assessori, è toccato al primo cittadino nominare e quindi presentare le altre due personalità che amministreranno con lei: sono Alessio Ciricosta ed Andrea Rappazzo.

A conclusione l’on. Magda Culotta ha pronunciato la formula del giuramento, sancendo il proprio impegno e ha poi aggiunto un commento personale, augurando al nuovo consiglio comunale un buon lavoro, un buon dialogo tra i gruppi opposti e “tempi migliori” alla comunità.

Sofia D’Arrigo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *