Termini Imerese: “Premio letterario Stenio”, la consegna al Museo Civico

foto premizione stenioSono stati premiati il 5 giugno i ragazzi vincitori del “Premio Letterario Stenio”,   organizzato dall’Istituto Stenio di Termini Imerese, presso la Pinacoteca del Museo Civico di Termini Imerese. Il Premio, che si è rinnovato nella formula e continua a coinvolgere studenti di tutti gli Istituti Superiori è stato consegnato dalla preside Maria Angela Maramaldo. Da qualche anno gli stimoli proposti sono fortemente legati ai temi della legalità e quest’anno gli studenti sono stati invitati a riflettere su alcuni persone, che con le loro scelte di vita, hanno rappresentato e continuano a rappresentare un esempio da seguire: Cosimo Cristina, Peppino Impastato, Mario Francese per gli studenti del biennio; Epifanio Li Puma, Salvatore Carnevale, Mico Geraci, Girolamo Li Causi per gli studenti del  triennio.

Agli alunni è stato chiesto di esprimere le proprie riflessioni attraverso le forme tipiche della scrittura creativa. Sono stati consegnati al giudizio della Commissione racconti, interviste, pagine di diario, scambi epistolari originali. Lavori talmente belli a volte commoventi, molto apprezzati dalla giuria da rendere difficile la scelta finale – ha detto la preside Maramaldo – comunque sono stati scelti tre vincitori per ogni categoria. La Commissione, composta dalle docenti dell’IISS “Stenio”  Nicasia Panepinto, Ester Catanzaro, Antonella Tripi e Giusi Conti, si è avvalsa del contributo della prof.ssa Daniela Cascio, docente presso il Liceo “N. Palmeri” e della prof.ssa Rosaria Minà, docente presso il Liceo delle Scienze Umane di Caccamo.  Per il biennio, la Commissione ha  accolto le preziose indicazioni del Direttore di Espero Alfonso Lo Cascio, mentre per il triennio sono state determinanti le valutazioni di Pino Lo Bello, sindacalista e dirigente ANPI. Presidente onorario Vito Lo Monaco , presidente della Fondazione “Pio La Torre”

“Sono contenta della vitalità che il premio Letterario Stenio ha dimostrato ancora una volta – ha affermato la Dirigente Maria Angela Marramaldo –  con il coinvolgimento di ben 80 studenti provenienti da tutti gli Istituti Superiori di Termini Imerese e di Caccamo. Il livello dei compiti è stato talmente alto da valutare la possibilità di realizzare una pubblicazione, in grado di dare un importante contributo per la conoscenza di figure così importanti per il territorio”. I premi destinati agli studenti consistono in buoni libro per incentivare l’amore per lo studio e per la lettura.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *