#TargaFlorio: la Sicilia ago della bilancia del campionato italiano Rally

Giunta alla sua 99ma edizione, la Targa Florio si appresta ad ospitare i big della specialità tricolore tra le proprie strade diventate leggenda dell’automobilismo. Dopo le prime tre gare la classifica generale vede in testa con 29 punti Paolo Andreucci che in coppia con Anna Andreussi a bordo della loro Peugeot 208 T16 hanno conquistato un quinto posto al Rally del Ciocco, vittoria al Sanremo e la quarta piazza assoluta all’Adriatico. Seconda posizione assoluta con 23 punti per Scandola su Skoda Fabia S2000 vincitore dell’Adriatico, ultima tappa tricolore preceduta da una quarta piazza al Sanremo ed un ritiro al Ciocco. Umberto Scandola, Guido D Amore (Skoda Fabia S2000 S2000 #1,Car Racing)

Terza posizione ad una lunghezza da Scandola troviamo Giandomenico Basso con la Ford Fiesta LDI R5 protagonista di un ritiro al Ciocco, seguiti da una seconda e terza piazza conquistate rispettivamente al Sanremo e all’Adriatico. Quarti a pari merito con 18 punti Albertini e Chardonnet rispettivamente su Peugeot 208 T16 e Ford Fiesta Rs, mentre al quinto posto troviamo Alessandro Perico vincitore con la sua Peugeot 208 T16 della gara inaugurale del Ciocco. La classifica del campionato produzione vede in testa Ferrarotti con 37 punti, seconda posizione per Scattolon con 25, terza per Andolfi con 20 e quarta per l’ex Campione Europeo ed italiano Luca Rossetti con 15.

La classifica del Campionato Junior è guidata da Tassone con 42 punti seguito da Testa con 39 e Marchioro con 28. La classifica degli equipaggi indipendenti vede Albertini primo con 23 punti, “Ciava” con 19 e Baccega con 18. Nella classifica Costruttori troviamo la Ford in testa con 44 punti, ad una lunghezza Peugeot con 43, Skoda a 23 e Renault a 6. Nelle giornate di Giovedì e Venerdì si correrà la seconda prova del Trofeo Rally Nazionale zona Sicilia che, dopo la prima gara, il Rally Torri Saracene, vede in testa Pollara con 9 punti, seconda piazza per Mondello con 6 punti, terzo Molica con 4 e quarta piazza per Armaleo con 3, chiudono la classifica Trupiano con 2 e Segreto con 1.

Anche le auto storiche faranno parte della carovana che ripercorre anche quest’anno le strade del Mito: il Campionato Italiano di specialità è giunto alla quarta tappa e vede al comando del Primo Raggruppamento Rimoldi su Porsche 911 con 46 punti seguito Savioli su Bmw 2002Tii con 38 punti, terza piazza occupata da Parisi su Porsche 911 con 33 punti. Il Secondo Raggruppamento vede in testa Montini con 29 punti, seconda posizione per Vicario e Costenaro con 23, terza piazza per Da Zanche con 22. Terzo Raggruppamento guidato da Ormezzano con 34 punti, Ospedale con 32 e Bucci con 31. Quarto raggruppamento dominato dalle Lancia 037 di Baggio con 40 punti, Bianchini 31 e Pedro a 17.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *