Presentata interrogazione in parlamento sul dissesto delle strade provinciali in SIcilia

ribaudoMercoledì 25 a partire dalle ore 15:00  sarà possibile seguire, in diretta televisiva dalla Camera dei Deputati, la risposta del Ministro delle Infrastutture e dei Trasporti On. Lupi all’interrogazione urgente sullo stato di abbandono delle strade provinciali, presentata lo scorso 5 febbraio dall’On. Franco Ribaudo. La diretta sarà trasmessa su canale rai, oltre che sul canale satellitare della Camera dei Deputati ed in diretta streaming sul sito istituzionale.
“Le abbondanti piogge di questi giorni hanno aggravato lo stato della viabilità sulle strade provinciali.  Molti comuni dell’entroterra siciliano sono rimasti  isolati dai collegamenti con le città capoluogo, causando disagi anche ad i servizi più necessari come quelli di pronto soccorso.
La forte criticità registrata in queste ultime ore, mi spinge a chiedere al Ministro interventi urgenti per ripristinare la viabilità e la sicurezza nelle strade provinciali”. Lo scrive in una nota il deputato del Pd Ribaudo. Lo stesso chiede con forza al governo quali iniziative intenda assumere al fine di garantire l’incolumità delle migliaia di cittadini che giornalmente percorrono le suddette arterie per ragione importanti come il lavoro. Questo perchè “La maggior parte delle strade provinciali italiane – aggiunge Ribaudo – rivestono un ruolo primario in ambito industriale, commerciale, agricolo, turistico e scolastico e sono tra le più importanti e transitate arterie e vie di collegamento soprattutto nell’entroterra italiano (e siciliano in particolare), ma sono di fatto abbandonate senza essere oggetto di alcuna cura e manutenzione da parte da parte degli enti per mancanza di fondi, dal momento di avvio del processo di riforma iniziato nel 2012.strade provinciali
Il Governo finanzi e sostenga economicamente le province, nelle more del definitivo trasferimento delle competenze agli enti che sostituiranno le province stesse, trasferendo le risorse necessarie per garantire la manutenzione e la regolare circolazione stradale. In particolare in Sicilia urge completare il processo di riforma già avviato: i suddetti enti, pur essendo commissariati, mantengono le competenze e le funzioni assegnate, comprese i 16.000 chilometri di strade comunali e provinciali su un totale di circa 21.000 chilometri di viabilità complessiva.”
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *