Anche a Gangi si potrà segnalare sulla carta d’identità la volontà a donare gli organi

“Carta d’identità-Donazione Organi” anche la giunta municipale di Gangi, guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello, ha aderito al progetto nazionale finalizzato all’inserimento della volontà o del diniego a donare gli organi sulla Carta d’Identità. Infatti la vicina cittadina di Geraci Siculo ha già aderito alla stessa iniziativa.

Ogni cittadino favorevole a donare gli organi dovrà comunicarlo all’ufficiale d’anagrafe che fornirà un modulo prestampato per la sottoscrizione, provvedendo a consegnare una copia al donante e a conservarne una copia presso la sede del Comune. Contestualmente, l’ufficiale d’anagrafe riporterà l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura informatizzata per l’emissione della Carta d’Identità e il dato sarà acquisito telematicamente dal Sistema Informativo Trapianti.

Per il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello: “E’ un gesto di solidarietà verso il prossimo, donare gli organi è un moltiplicatore di vita poter trapiantare un organo spesso è l’unica terapia per alcune gravi malattie”.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *