Il PD termitano chiude il 2014 e saluta l’arrivo del nuovo anno con una conferenza stampa

Si è tenuta il 29 settembre la conferenza stampa del PD termitano presso la sede dell’Anteas centro per anziani nell’ex mercato ittico. Il segretario Angelo Cascino insieme alla segreteria e ai rappresentanti comunali ha voluto dare un segnale di presenza del partito nel territorio.

“Il PD è un partito aperto – ha dichiarato – luogo democratico e stabile anche dopo le elezioni. Un partito che vuole parlare con tutti”. Con delle slide sono stati raffigurati i punti del programma che il PD intende realizzare attraverso dei forum tematici, iniziative pubbliche, assemblee periodiche, incontri con gli iscritti, ma anche con la cittadinanza per affrontare i problemi legati al rilancio del territorio.

Fallito il progetto Grifa spa, per la riattivazione dello stabilimento ex Fiat di Termini Imerese il segretario aveva parlato di un possibile referendum per verificare quello che i cittadini di Termini vogliono per il futuro della città. Oggi dopo la firma del nuovo accordo che prevede l’insediamento di Blutec e il riassorbimento graduale dei circa 800 ex lavoratori, Cascino esprime soddisfazione e cauto ottimismo. “Va bene il ritorno degli ex lavoratori all’attività lavorativa ma occorre creare anche nuovi posti di lavoro. Non si può accantonare il progetto di un rilancio turistico del nostro territorio”. Le emergenze da affrontare nell’immediato sono acqua e rifiuti. La gestione di entrambi i servizi dovrà tornare pubblica pertanto, in attesa di una normativa del Governo regionale il Comune intende emettere una delibera sindacale per riportare a sé la gestione transitoria del servizio. Per indire le gare di appalto, per la manutenzione tutto ciò che serve in attesa che la Regione deliberi in proposito. Anche per i rifiuti dopo la scadenza della gestione fallimentare lo scorso 15 dicembre, c’è il proposito di affidare straordinariamente il servizio a terzi per circa 6 mesi. Il PD condivide l’azione dell’amministrazione comunale perché è indubbio che tali servizi debbano essere pubblici.

“La riqualificazione del centro storico è un altro punto del programma del partito – ha dichiarato il consigliere Carmelo Sacco – con la ristrutturazione delle case abbandonate, ispirandosi al modello sperimentato con successo a Gangi, si possono creare delle strutture ricettive, laddove si promuova un rilancio turistico della città”.

La presidente del Consiglio Angela Campagna ha parlato di promozione culturale della città, obiettivo già voluto – dice – quando ha rivestito la carica di assessore alla Cultura, ma che ancora oggi non ha trovato un concreto avvio. Ha poi posto l’attenzione sulle risorse comunali che sono sempre più ridotte rispetto al passato ed ha invitato i consiglieri a fare anche rinunce personali per evitare sprechi. “Sono pronta ha dichiarato – nell’ottica di un’etica sociale a ridurre la mia indennità”. Si è parlato poi dell’esigenza di proporre progetti concreti per potere utilizzare le risorse europee disponibili. Sono in arrivo ad esempio, circa 10 milioni di euro per la realizzazione del parcheggio termale nell’attuale area dei circhi. Di risolvere le questioni relative ai terreni dell’area ex Asi, oggi IRSAP, dove permangono diversi contenziosi. Del ruolo che Termini Imerese può avere in territorio madonita con l’adesione al Libero Consorzio. “Il PD insomma – ha concluso Cascino – come partito presente nel territorio, aperto a 360 gradi e che si muove nell’ottica del cambiamento”.

 

Karenina

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *