Virus Ebola in Italia? La Sicilia è la regione più a rischio

Il virus dell’Ebola che ha già mietuto oltre cento vittime in Guinea comincia a fare paura anche in Italia. Il Ministero della Salute ha infatti fatto scattare lo stato di allerta. La Sicilia, fra tutte le regioni, sembra quella sicilia-province-300x197più esposta, dovendo fare i conti con un flusso migratorio dall’Africa di difficile gestione. Sono in particolare Agrigento e Messina le città siciliane potenzialmente più a rischio: in queste due località negli ultimi tempi vi è stato un aumento progressivo di immigrati.
L’Ebola è una della malattie virali più pericolose e più letali al mondo, a causa dell’alto tasso di mortalità, variabile dal 50 al 90%.

La Sicilia quindi, oltre ad essere maggiormente esposta agli sbarchi di immigrati rispetto ad altre regioni italiane, non ha attivato un’adeguata profilassi del virus letale.
Occorre che al più presto il governo regionale e gli organi competenti mettano in atto strategie efficienti volte a ridurre il possibile rischio ebola sul territorio siciliano.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *