Cefalù: dietro il consuntivo lo spettro del commissario ad acta

Stringono i termini per l’approvazione in consiglio comunale del Rendiconto di Gestione Finanziaria 2013, fissati dall’OREL per il liberto-messina30 aprile. Pena commissariamento ad acta. Puntuale –  almeno quella –  è arrivata la circolare dell’Assessorato delle Autonomie Locali, che perentoria intima al consiglio l’approvazione, tenendo conto dei “tempi per l’emissione del parere da parte degli Organi di Revisione Economico-Finanziario e quelli per la messa a disposizione dei componenti degli organi consiliari/assembleari della relativa proposta di deliberazione, corredata da tutti gli allegati ed i pareri previsti per legge”. Il regolamento di contabilità cittadino per la valutazione prevede venti giorni, quindi adesso i tempi appaiono ormai scaduti, come fanno notare i consiglieri di “Indipendenti per Cefalù”: “Il nostro gruppo consiliare – afferma il portavoce in una nota –   si chiede come mai alla data odierna nessun atto è stato ancora depositato presso la Presidenza del Consiglio Comunale”.  

Per i consiglieri è inspiegabile un tale ritardo “vista la ben nota attenzione posta verso le problematiche economico-finanziarie del Nostro Ente”, e aggiungono:  “Pur avendo contezza di voci di corridoio circa un probabile rinvio della scadenza di approvazione, si ritiene azzardato – continua la nota –  affidarsi alle stesse voci piuttosto che ai termini fissati dalla legge che garantiscono ai Consiglieri Comunali, alla cui valutazione è sottoposto il Rendiconto, un esame attento ed accurato nei giorni previsti da Regolamento di Contabilità del Comune di Cefalù”.

“Oggi  (ieri ndr) se il calendario non mente – si  conclude la nota –  e la notizia non è “destituita da fondamento”, è il 10  Aprile 2014.

Vista la situazione economica dell’ente sarebbe auspicabile una repentina accelerazione nei tempi di consegna,  sperando che non ci sia il solito “rush finale” al quale ormai siamo abituati.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *