Giornata del Ricordo per le vittime delle Foibe

Si celebra oggi la Giornata del Ricordo per le vittime delle Foibe. Questa mattina il Sindaco di Roma, Marino, ha deposto una corona di fiori per i morti Foiba_di_Vines_-_recupero_cadaverigiuliano-dalmati all’Altare della Patria in piazza Venezia. Diversi gli assessori comunali che hanno preso parte alla cerimonia.

Contemporaneamente anche nell’Aula di Palazzo Madama il Senato ha ricordato la strage. All’evento presenti diverse cariche istituzionali fra cui il presidente Pietro Grasso, il presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Antonio Ballarin, il professor Luciano Monzali dell’Universita’ degli Studi di Bari e il Vice Ministro per gli Affari Esteri Marta Dassu’.
Il dieci febbraio, giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Migliaia di morti, centinaia di migliaia di esuli costretti ad abbandonare non solo le proprie terre, ma anche a recidere le proprie radici, quelle della Venezia Giulia e della Dalmazia. Il silenzio su questa triste vicenda è durato oltre 50 anni. Si è interrotto solo negli anni Novanta e poi con una legge, nel 2004, che istituisce il Giorno del Ricordo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *